Anche il Coordinamento StaGe!, interlocutore del Mibact, presente al Tavolo dello Spettacolo e rappresentante di oltre settanta associazioni di tutte le realta’ della filiera della musica indipendente ed emergente, tra cui moltissimi club e altri spazi di musica dal vivo, associazioni e circoli per i live, balere e il circuito dei festival e contest e di feste e sagre, come il Silb e altre realta’ chiede un tavolo al Governo per discutere della ripartenza ad ottobre dei club dal vivo e di altri aspetti che vedono il settore in gravissima difficoltà.
Noi tutti siamo oltre 200 mila lavoratori senza lavoro, senza stipendio, in grave difficoltà, non solo i titolari delle discoteche, ma anche gli artisti e musicisti, gli autori editori e produttori, le agenzie e i promoter, i dj,i baristi, i camerieri, i parcheggiatori, i pr, grafici, i fotografi e i videomaker, i tecnici e rider e tutte le figure che girano intorno a un evento in club dal vivo. Entro la fine del mese ci auguriamo di avere una data per un tavolo di confronto visto che ci siamo sempre resi disponibili a collaborare e nei fatti l’abbiamo realizzato attenendoci scrupolosamente a tutte le Norme Anti Covid tanto che ai Concerti Live non si registra un solo caso di contagio, praticamente.
La riapertura di tutte le attivita’, grazie al Green Pass e alla Campagna di Vaccinazioni, deve essere stabilita quanto prima trovandoci a parlarne dai primi del mese prossimo in un tavolo di confronto con il Governo e i Ministeri interessati.
Tra gli aderenti di StaGe! infatti troviamo AudioCoop – Etichette Discografiche Indipendenti, AIA – Artisti Italiani Associati, Artisti, Musicisti, Interpreti ed Esecutori, Rete dei Festival – Festival e Contest , It – Folk Artisti e Festival Folk, Anat e Asmea Promoter, Premio dei Premi Canzone d’Autore , Esibirsi – Lavoratori dello Spettacolo / Confcooperative, , Fismed – Confesercenti, A – Dj – Disc Jockey, ATCL Lazio Circuito Live Teatri, Siedas – Esperti Diritto d’Autore, Goodfellas Distribuzione Dischi e Libri, Discoteca Laziale – Circuito Negozi di Dischi,Cafim – Strumenti Musicali, Fiere del Disco Music Day Roma e altre citta’, Discodays Napoli, Appello degli Artisti della Musica Popolare, Musica d’Asporto a Torino, il mensile di Musica Jazz, Materiali Sonori e Lo Zoo di Berlino – Produzione e Distribuzione /Legacoop, Classic Rock on Air circuito radiofonico e circuito media OASport e OAPlus , LAziosound – Musica e Giovani, Maninalto! Circuito Ska, Rock Targato Italia – Circuito per Emergenti, MArtelive – Circuito della Musica e Arte Contemporanea, Musplan – Piattaforma di scouting per nuovi artisti , Assembramento Artistico di Bologna di Artisti e Tecnici, Dietro le Quinte – Tecnici Impianti Audio e Luci e Video di Bologna, Ridens – Attori e Artisti Comici Settore Teatro, Web e Tv – Intermittenti e Autoorganizzati dello Spettacolo Roma, AMG Disk, Arci Ponti di Memoria Milano, FederArte Rom, Slow Music, Borghi Artistici , RadUni – Circuito Web Radio Universitarie, Fiofa – Circuito D’Autore, Osservatorio Giovani di Napoli, Calabria Sona, Emes Agency per Art Bonus, Fistel – Cisl Emilia Romagna, Associazione CulturArti FVG, Fly Web Radio, Sos Animazione Piemonte, Fondazione Lelio Luttazzi, ACEF Bologna, Musicisti 2020 di Napoli, MIE – Musicisti Italiani Emergenti, Suoni a Sud, Italy Sona, Cisac Sals, Studio Rocca Romana, La Maesta’ Mastering, Forum Educazione Musicale, Tavolo Permanente delle Bande Musicali, SILS, Assoartisti Nazionale e dell’Adriatico, Fasol Coop, Live Music Advisor, iLiveMusic, Unione OBIS (Unione orchestre ballo italiano e spettacolo), Acoustic Guitar Village, Disma Musica, Festa della Musica AIPFM, l’A.GI.CI. guidata da Alessandro Costantini , il Laboratorio Musicale Fabbrica di Note, ALI Autonomie guidata da Bruno Manzi, il progetto EdicolAcutica, gli uffici stampa Lunatik e Studio Alfa, il PIVI Videoclip Indipendenti di Fabrizio Galassi, Ass Armadillo Aps, Associazione Claudio Mazzitello, Bekon srl, il Circuito Folk Rock di Make a Dream , Associazione Festopolis, Live Music Advisor ,MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e tantissimi altri e inoltre a livello internazionale StaGe! mantiene rapporti attraverso AudioCoop e PMI con l’associazione europea di etichette discografiche indipendenti Impala e quella mondiale Win e quella mondiale di strumenti musicali Cafim, It Folk che tiene rapporti internazionali con il network di World Music Net e tanti altri. E’ una rappresentanza di circa 10 mila piccole e piccolissime imprese del settore per circa 25 mila addetti diretti e 250 mila operatori che con alcuni suoi associati aderisce anche ad altri coordinamenti di artisti e lavoratori del settore musica e spettacolo.