Cultura e eventi

Francavilla, concerto tostiano dell’orchestra Lecouvreur

Francavilla al Mare. Si svolgerà domani sera, dalle ore 21, il tradizionale concerto estivo dell’orchestra “Adriana Lecouvreur” diretta dal maestro Ernani Catena. Il concerto-recital “Il mio canto all’aura sen va” si terrà presso il Convento Michetti di Francavilla al Mare, luogo simbolo del cenacolo francavillese, come evento conclusivo del calendario di manifestazioni previste per “Il Cenacolo”.
Sarà un lungo viaggio musicale alla riscoperta del repertorio di F. P. Tosti, le cui romanze più e meno celebri saranno intepretate dal soprano Chiara Tarquini e dal tenore Nunzio Fazzini, con la partecipazione dell’attrice Franca Minnucci.
Lungo e minuzioso il lavoro di ricerca sulle romanze tostiane compiuto dal direttore Catena (autore anche degli arrangiamenti per strumentisti e voci) che spiega : “Il nostro concerto è incentrato sulle romanze che Tosti compose proprio nei suoi periodi di permanenza a Francavilla al Mare, dove partecipò attivamente al Cenacolo di Michetti, fervido salotto culturale che vide la presenza di illustri personaggi dell’arte e della cultura di quel tempo, tra i quali Barbella e Gabriele d’Annunzio. Dalla compenetrazione delle diverse arti e in particolare dal fortunato sodalizio tra il compositore ortonese e il Vate nacquero grandi capolavori, ancora oggi eseguiti in tutto il mondo, che noi intendiamo riproporre con due interpreti e voci d’eccezione”.
Ingresso gratuito, con prenotazione su billetto.it nel rispetto delle normative anti-Covid.

Related posts

Lanciano,striscione di CasaPound Italia a sostegno dei cittadini di Villa Elce

admin

San Giovanni Teatino, colonia per minori e soggiorno marino gratuito per disabili: al via le domande

redazione

Europa Ovini Chieti, Coen: “Pensiamo partita dopo partita partendo da Giulianova”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy