Cronaca

Montesilvano, tutto pronto per la cerimonia commemorativa al monumento Forestale “Per non dimenticare”

Montesilvano. Domani, mercoledì 8 Settembre 2021 alle ore 10,30 in via Aldo Moro, davanti al monumento alla memoria del Forestale, si svolgerà la cerimonia commemorativa “Per non dimenticare” di apposizione della Targa “ Vittime del dovere – 1930/2013” Legge 28 Novembre 1975 n. 624 e successive integrazioni e modifiche.

Sarà presente il sindaco Ottavio De Martinis, Sua Eccellenza il Prefetto di Pescara Dott. Giancarlo Di Vincenzo, il Generale di Brigata Giampiero Costantini e le massime autorità civili, militari e religiose della provincia, il sindaco Andrea Scordella di Silvi, il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti, in rappresentanza del sindaco di Pescara sarà presente l’assessore Isabella Del Trecco, con delega alle Politiche Ambientali, il Presidente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma Cav. Tito Di Sante, il vice presidente nazionale per il Centro Coppitelli, i familiari delle vittime del dovere e i cittadini. Parteciperanno Carabinieri Forestali a cavallo.

La Sezione Provinciale ANFOR (Associazione Nazionale Forestali) “L. Giugno Pescara”, nel 2015 ha realizzato, in collaborazione con Asso Arma Pescara e con il contributo di Enti e Privati, un monumento in bronzo, un busto alla memoria del Forestale caduto per servizio di istituto. Il monumento è stato posto sul territorio del Comune di Montesilvano su proprietà di Porto Allegro ed è stato inaugurato in occasione del 7° Raduno Nazionale Forestale.

In quella occasione il Presidente della Repubblica Mattarella ha conferito all’ispettore Calogero Bonu una medaglia di bronzo come riconoscenza dell’impegno profuso nell’ideazione e realizzazione del monumento.

Negli anni sono state apportate delle aggiunte per rendere ancora più significative al monumento: il 24 giugno 2017 è stata aggiunta la scritta in verde “Al Forestale” che corre sui 4 lati della base sul quale è posto il pilastro che sorregge il busto; il 23 giugno 2018 sono state poste su due dei quattro lati della struttura portante del monumento due lastre marmoree, che riportano lo stemma araldico dell’amministrazione forestale e sulla parte posteriore una lastra dello stesso materiale che ricorda il 7° Raduno Nazionale svoltosi nel 2015.

Related posts

Gran Sasso: “Alla Camera dichiarazioni sconcertanti e infondate del Commissario Gisonni”

redazione

Vasto, i sindacati delle costruzioni individuano nuove strategie per rilancio settore laterizi e manufatti

admin

Fossacesia, attive le telecamere nell’area pedonale monumentale di San Giovanni in Venere

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy