Cultura e eventi

Presentato a Venezia “Un marziano di nome Ennio” di Davide Cavuti

«Un marziano di nome Ennio» del regista e compositore Cavuti è stato presentato alla stampa in anteprima nazionale al Lido di Venezia il 6 settembre, presso l’«Italian Pavilion»

Venezia. «Un marziano di nome Ennio» è il titolo dell’ultimo lavoro diretto dal maestro Davide Cavuti, storico compositore di Michele Placido, Giorgio Albertazzi e di altri attori e registi italiani quali Lino Guanciale, Arnoldo Foà, Pasquale Squitieri, Giorgio Pasotti e altri: la presentazione si è tenuta, in anteprima nazionale alla 78ª «Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia», presso l’«Italian Pavilion» al Lido di Venezia.
All’evento erano presenti oltre al regista Davide Cavuti, l’attrice Maria Rosaria Omaggio, Gabriele Antinolfi, direttore della «Biblioteca Luigi Chiarini» del «Centro Sperimentale di Cinematografia» e Monica Cipriani, direttore generale del «Centro Sperimentale di Cinematografia». Presente alla conferenza stampa anche Matteo Veleno, direttore della fotografia del film.
Durante la presentazione, il maestro Davide Cavuti ha voluto esprimere un suo sentito ricordo alla memoria di Federico Fiorenza, già direttore del «Teatro Stabile d’Abruzzo» e produttore di numerosi spettacoli teatrali e di trasmissioni televisive (una su tutte quella che ha visto protagonisti per «Rai2» Giorgio Albertazzi e Dario Fo), scomparso sabato 4 settembre a causa del Covid-19.
Il lungometraggio «Un marziano di nome Ennio» è ispirato alla vita e alle opere del celebre sceneggiatore pescarese Ennio Flaiano: nel cast del film sono presenti Massimo Dapporto (Ennio Flaiano); Michele Placido (Vittorio De Sica), Mariano Rigillo (Federico Fellini), Pino Ammendola (Peppino Amato), Lino Guanciale (un giornalista ispirato alla figura di Carlo Mazzarella); completano il cast Edoardo Siravo, Debora Caprioglio, Maria Letizia Gorga, Annalisa Favetti, Angelica Cacciapaglia. Il soggetto e la sceneggiatura del film sono firmati dallo stesso Davide Cavuti, che si è liberamente ispirato alla vita e alle opere dello sceneggiatore e scrittore pescarese; fanno parte del progetto Matteo Veleno (fotografia), Annalisa Di Piero (scenografia e costumi), Antonio Quattromani (trucco), Valentino Antinolfi (fonico in presa diretta), Emanuele D’Ancona (assistente alla regia), Pietro Nissi (collaboratore e fotografo di scena). La colonna sonora del film è firmata dallo stesso Cavuti ed è stata registrata negli studi “Arts Factory” a Teramo. Le riprese del film si sono svolte a Roma, Fregene e Pescara.
Per raccontare il celebre sceneggiatore italiano, sono interventi, inoltre, Enrico Vanzina, Giuliano Montaldo, Paola Gassman, Maria Rosaria Omaggio, Masolino D’Amico, Giuseppe Rosato.
«Il mio lavoro su Ennio Flaiano, un genio assoluto della cultura italiana, è un progetto destinato soprattutto al mondo dei giovani: chiunque voglia avvicinarsi al mondo del cinema, della letteratura e dell’arte in generale, non può prescindere dall’Opera di questo straordinario autore. – ha dichiarato il maestro Davide Cavuti durante il suo intervento al Lido di Venezia.

(Foto gentilmente concessa da Pietro Nissi per MuTeArt Film).

Related posts

Oggi entra in vigore la nuova legge sull’editoria: per i quotidiani online arriva il riconoscimento giuridico

admin

Roseto, il sindaco accompagna l’Unitre in visita alla Camera dei Deputati

admin

“Whale” è il singolo di debutto dei Megattera

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy