Cultura e eventi

Cerimonia di premiazione del “Premio Federico Caffè”

“Un appuntamento formativo-culturale che merita continuità e supporto da parte della Regione Abruzzo”

Pescara. La prima edizione del “Premio Federico Caffè” si è conclusa questa mattina con la cerimonia ufficiale di premiazione degli studenti universitari vincitori delle borse di studio con le loro tesi di laurea in materia economica, economico-politica e economico-sociale.
L’istituzione del Premio regionale Federico Caffè è stata proposta e fortemente voluta dai gruppi del centrosinistra in Regione e sono molto felice di questo primo riconoscimento che la Regione Abruzzo tributa al grande economista e accademico abruzzese, per troppo tempo ignorato dalla sua stessa terra natìa.
“Ho fatto parte della Commissione esaminatrice come membro designato dal Consiglio regionale dell’Abruzzo – afferma il consigliere regionale Antonio Blasiol i- e sento di dover rivolgere il mio ringraziamento al Prof. Mario Tiberi, allievo e poi docente e amico di Federico Caffè e a tutti gli altri componenti della Commissione, il Prof. Gianfranco Giulioni dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara, la Prof.ssa Noemi Pace dell’Università degli Studi di Teramo, il Prof. Carlo Di Michele, dirigente dell’Istituto Tecnico “ Tito Acerbo” di Pescara, per la preziosa collaborazione e l’encomiabile lavoro di valutazione degli elaborati, svolto, a titolo gratuito, con impegno e passione, portando ancora maggior prestigio a questo Premio.
La numerosità dei candidati, provenienti da diverse Università italiane, con più di 60 tesi pervenute, e la notevole qualità degli elaborati, confermano l’eccellenza dei neo dottori magistrali formati dal sistema universitario italiano ed iniziative meritorie come questa, già alla sua prima edizione, favoriscono la conoscenza personale e professionale del professore Federico Caffè.
La cerimonia di consegna del Premio Federico Caffè si è svolta all’interno dell’Istituto Tecnico “ Tito Acerbo” di Pescara, di cui l’illustre Economista è stato studente negli anni ’30 e ringrazio il Dirigente Scolastico, il prof. Carlo Di Michele, per l’ospitalità.
Congratulazioni agli studenti vincitori: Lofaro Antonio, Soliman Abdelrahman, Zuccolala’ Simone, Catapano Valentina, Fichera Giovanna, Lattanzio Chiara, Maero Alberto, Nevola Federico Armando, Seri Cecilia, Signore Maria Luigia.
Mi complimento con tutti gli studenti che hanno concorso con le loro tesi di laurea al Premio e mi auguro che la Regione Abruzzo si attivi prontamente per rifinanziare il Premio Federico Caffè per il prossimo anno, così da renderlo un vero e proprio riconoscimento e appuntamento formativo-culturale di livello nazionale, atteso e ambito dai nostri giovani laureati”.

Related posts

Bonifica discarica Tre Monti a Bussi, comitato regionale esclude la necessità di VA e VIA

admin

La Polizia chiude una sala giochi di Vasto: riscontrate diverse irregolarità

admin

La cantautrice Lara Molino su Radio Spazio Blu e “Voce ‘e Popolo” Musica Popolare

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy