Cronaca

La Onlus abruzzese Udito Italia in Senato per la presentazione nazionale della campagna di screening uditivi “Nonno Ascoltami!”

Parte dal Senato della Repubblica il tour di “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la campagna nazionale di controlli gratuiti dell’udito, promossa dalla Onlus abruzzese Udito Italia che, per il dodicesimo anno consecutivo, porta la prevenzione dei disturbi uditivi in tutta Italia.

Mercoledì 15 settembre alle ore 11, la presidente della Onlus Valentina Faricelli e il fondatore Mauro Menzietti, saranno accolti nella prestigiosa cornice della Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, per la presentazione nazionale della campagna e per illustrare tutte le attività in programma per il prossimo anno.

Ad accoglierli il senatore Nazario Pagano, da sempre sensibile alle istanze del mondo dell’udito. Saranno inoltre presenti Claudio D’Amario, direttore Dipartimento Sanità Regione Abruzzo, il giornalista Luciano Onder, storico ambasciatore di Udito Italia; Corrado Canovi, presidente AEA; Sandro Lombardi, presidente ANIFA; Mirella Bistocchi, vicepresidente Confindustria Dispositivi Medici; Ketty Vaccaro, responsabile Area Welfare e salute Censis; Floriana Ferrara, IBM Corporate Social Responsability Leader; insieme ai principali stakeholders della Onlus.

La dodicesima edizione della campagna partirà il 26 settembre e il programma si snoderà su 5 domeniche (fino al 24 ottobre) coinvolgendo circa 20 piazze con medici specialisti e tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno a disposizione dei cittadini nelle piazze di riferimento.

«Siamo pronti a tornare nelle piazze sempre con maggiore consapevolezza – spiega Valentina Faricelli, presidente della Onlus -. Abbiamo attraversato mesi difficili che però ci hanno aiutati a comprendere l’importanza dell’udito e il suo ruolo fondamentale per sentirsi parte attiva della società». «Nel corso degli ultimi anni è cambiata la percezione della salute uditiva, anche da parte delle istituzioni soprattutto internazionali – continua Mauro Menzietti -. L’OMS ha reso attivo al suo interno un apposito organismo, il World Hearing Forum, di cui Udito Italia è membro e di cui sono portavoce. L’obiettivo del WHF è quello di affrontare sempre più efficacemente il tema della lotta ai disturbi uditivi. Ora chiediamo maggiore attenzione ma anche concreti interventi normativi che facciano finalmente emergere la domanda nascosta di prevenzione e riabilitazione. Una domanda che in questi anni abbiamo intercettato in modo crescente».

L’evento sarà visibile sul canale youtube e sul sito web del Senato ai seguenti link: https://www.youtube.com/c/senatorepubblica

https://webtv.senato.it/webtv_live

Related posts

Presto anche a Fossacesia la connessione gratuita wi-fi in alcune zone

redazione

Pescara, trasporto scolastico: online i moduli per le richieste

redazione

Pianella: le azioni del Comune per fronteggiare la crisi idrica

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy