Cultura e eventi

Daniele Bongiovanni in mostra in Nuova Zelanda

Ad Auckland, in Nuova Zelanda, verranno contestualizzati i temi chiave del pittore italiano, compresa l’esistenza al cospetto del tempo nella sua declinazione più concettuale

Auckland. “La pittura di Daniele Bongiovanni affonda le radici nella tradizione classica, ma non solo. Nel complesso il suo lavoro è una chiara rappresentazione della realtà che, caratterizzata da delicati cromatismi, ci induce a guardare oltre i limiti delle apparenze”.

Bongiovanni con i suoi concept – che in questi anni sono stati allestiti in vari musei e gallerie nazionali ed estere – ha sempre cercato di svelare la “sacralità” che si cela dietro l’elemento terreno, e viceversa. Per fare ciò ha volato dai nostri cieli in tutto il mondo; tra i paesi che più volte hanno accolto le sue opere troviamo: Australia, Canada, Cina, Francia, Messico, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Thailandia, ecc. Dal 9 al 17 ottobre sarà presente all’Artweek Auckland in Nuova Zelanda, dove verranno contestualizzati, con uno Special Project, i temi chiave del suo percorso, compresa l’esistenza al cospetto del tempo nella sua declinazione più concettuale.

I luoghi selezionati per ospitare le opere dell’artista sono sempre numerosi. Nel 2020 – dopo aver fatto tappa con una personale alla The Wall Space Gallery di Falkirk in Scozia – è stato coinvolto in importanti rassegne istituzionali, proposte altresì dal Design Museum di Londra e dal 20-21 Visual Arts Centre di Scunthorpe. Nello stesso anno – parallelamente alle esposizioni tenutesi all’estero e a poco più di un anno dalla sua più recente presenza al MACRO di Roma – ha esposto a Palazzo Clemente di Castelbasso, sede della Fondazione Malvina Menegaz.

Tra le fatiche del 2021 troviamo la sua presenza alla Šiluvos meno bienalė in Lituania, con una corposa personale, al Taos Center for the Arts nel Nuovo Messico e alla Temporary Contemporary Art Gallery di Huddersfield; quest’anno, solo nel Regno Unito, l’artista – che nel corso della sua carriera è stato protagonista di centinaia di mostre, che includono due edizioni della Biennale d’Arte di Venezia e altre biennali estere, a Bangkok, Dar es Salaam e Liverpool – ha partecipato a più di 30 eventi.

Recentemente Bongiovanni – laureato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e già attivo da tempo nel campo della ricerca, si ricordano le partecipazioni a progetti di varie istituzioni accademiche: come la Dublin City University, il King’s College London, la Queen Mary University of London, il Royal College of Art di Londra e la University of Sussex di Brighton – ha collaborato anche a dei programmi artistici ideati, rispettivamente, dalla Auckland University of Technology e dalla University of Huddersfield.

Related posts

Fossacesia, presentato il progetto della nuova palestra nel Villaggio degli Studi

admin

Scioglimento BIM Tordino-Vomano, Mercante: “Antenne televisive, sagre e feste, i Sindaci decidano per la chiusura”

admin

E’ uscito il quarto album del gruppo free-form Illachime Quartet. Ascoltali in streaming su Spotify

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy