Cultura e eventi

Vastophil 2021. Una manifestazione culturale in crescita

Vastophil ha chiuso i battenti in questa terza domenica di settembre 2021, dopo una serie di esposizioni, incontri, convegni, emissioni filateliche e annulli speciali che si sono protratti per quasi un’intera settimana all’insegna della cultura dantesca nella prestigiosa sede del Palazzo D’Avalos. Non solo mostra filatelica per intenditori ed esperti dunque, la manifestazione sta dimostrando di essere molto di più: un evento culturale ad ampio raggio in grado di accogliere le istanze di un pubblico sempre più esigente e variegato proveniente da tutto il territorio nazionale.
Fiore all’occhiello dell’esposizione la sala Michelangelo dei D’Avalos che ha accolto un’iconografia di pregio su francobolli, quadri, libri, cartoline, porcellane, includendo anche opere realizzate dagli alunni del Liceo artistico “S. Orsola di Roma”, il tutto dedicato al 700° anniversario della morte di Dante.
Una festa di colori nell’intreccio accattivante di figure scaturite dall’immaginario collettivo di artisti che nel corso dei secoli si sono cimentati nel dare sempre nuova linfa a un’Opera, La Divina Commedia, che ha il pregio di arricchirsi sempre più con lo scorrere dei Tempi. È quanto hanno sottolineato, pur da diverse angolazioni, i relatori del Convegno dedicato alla “Comunicazione su Dante”: don Nicola Fioriti, i docenti Gianni Oliva, Andrea Lombardinilo, Vincenzo Bizzarri e il Pres. Ordini Giornalisti Abruzzo Stefano Pallotta.
Comunicare Dante oggi: una sfida possibile ma non facile per i giornalisti ai quali viene sempre più richiesto la semplificazione a discapito dell’analisi puntuale penalizzata da tempi troppo lunghi. L’appunto in tal senso, rivolto ai presenti dal prof. Gianni Oliva, direttore Centro Studi Rossettiani di Vasto, ha fatto riflettere soprattutto quando ne ha evidenziato la complessità nella bella trattazione sul rapporto tra Dante e i Rossetti, ritenuti tra i principali artefici della divulgazione nel mondo del nostro Sommo Poeta. Ma sono tanti gli spunti scaturiti da giornate come queste grazie al contributo di studiosi, artisti, antiquari, amministratori comunali, tra i quali meritano un posto di rilievo l’assessore alla cultura Peppino Forte e l’organizzatore della Mostra Giuseppe Galasso, neo presidente C.F.N. Vastophil “ R. Piccirilli“.

Related posts

Chiusura dell’istituto IPSAAR di Cepagatti, la Provincia è già intervenuta con la Regione

admin

Chieti, Scuola Primaria Celdit: i fondi reinseriti nell’annualità 2017

admin

Luciano De Crescenzo, la Democrazia e la Madonna

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy