Cultura e eventi

A Penne inaugurazione della scultura Rebis di Nato Frascà

Appuntamento per 25 settembre, Largo Santa Marina, Penne

Penne. La Collezione Nato Frascà, in collaborazione con associazioni dell’area vestina e su invito dell’Amministrazione Comunale, inaugura il 25 settembre alle ore 17 a Largo Santa Marina a Penne la prima edizione di “Scultura nel paesaggio urbano”, un progetto di valorizzazione del centro storico e fuori le mura della città di Penne, col posizionamento permanente o temporaneo di opere d’arte di artisti nazionali e internazionali che permettono di ri-vedere luoghi antichi abitati e disabitati, attraverso un apporto estetico inedito. Nell’ottica di una nuova relazione tra spazio e materia e in linea con le tendenze dell’arte contemporanea che indagano la relazione tra arte e territorio, “Scultura nel paesaggio urbano” si pone quale chiave di percezione tra arte e ambiente.

La prima edizione interessa l’opera di Nato Frascà (Roma 1931-2006) REBIS 1967- 2021, scultura iconica dell’artista concepita nel 1967 ed esposta in Italia e in Europa, tra cui al Festival dei due Mondi di Spoleto nel 1971, alla IX Biennale d’Arte Moderna di Alessandria d’Egitto nel 1972, alla X Quadriennale di Roma nel 1973 e nella collezione del MUSMA di Matera dal 2009.

La collocazione delle opere di “Scultura nel paesaggio urbano” e il primo passo di una serie di indagini percettive, studi, laboratori e performance a cura della Collezione Nato Frascà, con il coinvolgimento delle Accademie di Belle arti di Roma e dell’Aquila, degli studenti delle scuole della città, di giovani artisti e storici dell’arte così da costituire un percorso partecipato con cittadini e abitanti per aprirsi insieme a nuove letture del luogo.

In occasione dell’inaugurazione del REBIS 1967- 2021 la Collezione Nato Frascà (Largo S. Giovanni Battista 1, Penne) apre l’esposizione Nato Frascà. Spazio come reticolo di forze a cura di Franca D’Angelo e Sibilla Panerai, che ripercorre la concezione e l’evoluzione dell’opera scultorea tra le più note dell’artista e ricercatore multimediale, creatore della Psiconologia dell’Icona e tra i fondatori nel 1962 del Gruppo Uno insieme a Pasquale Santoro, Achille Pace, Nicola Carrino, Giuseppe Uncini e Gastone Biggi.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 26/9 al 9/10 nei seguenti orari: 16 –19,30 chiuso il lunedì e la domenica mattina. Finissage il 9 ottobre alle 18.

sabato 25 settembre ore 18 Largo Santa Marina, Penne

Inaugurazione REBIS 1967- 2021

presentazione del progetto Scultura nel paesaggio urbano con Gilberto Petrucci, Assessore alla Cultura del Comune di Penne e Marialuce Latini, architetto e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara

ore 19 Collezione Nato Frascà, Largo S. Giovanni Battista 1, Penne

inaugurazione Nato Frascà. Spazio come reticolo di forze, a cura di Franca D’Angelo e Sibilla Panerai

Related posts

I sindaci sull’Assemblea Aca

admin

Epifania con la Fantasia Corale di Ludwig van Beethoven diretta da Jacopo Sipari con Michele Campanella e OSA

redazione

Cristina D’Avena alla Notte Bianca del Città Sant’Angelo Village Outlet

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy