Cronaca

Pescara, presentato in Comune il nuovo step del progetto GO.l.e.n.a. per un Ecomuseo fluviale

Venti giovani avviati al percorso per diventare guardie fluviale

Pescara. Nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina presso la sala giunta di Palazzo di città è stato presentato e illustrato il nuovo step del Progetto Go.l.e.n.a. (life, empowerment, nature, activism), che muove passi decisi in avanti grazie a un avviso pubblico, in pubblicazione in queste ore, che punta a individuare – come previsto tra le varie attività – 20 giovani guardie fluviali che dedicheranno le loro aspirazioni alla promozione del nostro fiume come risorsa a scopo turistico e ambientale, ponendo le basi per immaginare un ruolo diverso per questo corso d’acqua che d’Annunzio chiamava “la Pescara” e che definisce in tutto e per tutto, insieme al mare, l’identità della città.

GO.l.e.n.a. è infatti il progetto portato avanti dall’amministrazione comunale per la valorizzazione del fiume Pescara, uno tra i dieci finanziati dal bando “Fermenti in Comune” di Anci; ha la caratteristica principale di individuare nelle fasce giovanili i portatori di interesse per lo sviluppo del territorio.

Tra gli obiettivi inseriti nel programma di Ecomuseo fluviale: creazione di un percorso visivo identificativo fino al mare, la realizzazione di un racconto multimediale, passeggiate ecologiche a piedi, in bicicletta e in battello, eventi culturali, teatrali e laboratori, creazione di un logo identificativo e di un “Diario di bordo” social.

L’intervento complessivo prevede un finanziamento complessivo di 229mila euro, di cui 71mila diretti a livello locale.

Partecipando alla conferenza stampa, l’assessore Martelli ha dichiarato: <E’ un momento molto importante per la realizzazione dei nostri progetti materia di tutela ambientale nel territorio comunale, in particolare del fiume e del nostro mare che quest’anno si è fregiato della Bandiera Blu. Questi ragazzi percepiranno complessivamente una somma di 3mila euro nell’arco di circa 10 mesi, confidiamo molto nell’impegno perché sul fiume puntiamo molto per sviluppare la capacità attrattiva della città. La sottoscrizione del Contratto di fiume, la creazione del parco depurativo,l’ampliamento del depuratore sono allo stesso tempo premesse e condizioni ineludibili per alimentare questa visione. Parallelamente portiamo ora avanti questa iniziativa di valorizzazione del fiume>.

All’incontro di questa mattina hanno preso parte anche i rappresentanti delle tre associazioni partner: Arci, PAS – Partecipazione Attiva Studentesca Aps e

Movimentazioni Aps.

Related posts

Prelievo multiorgano all’ospedale di Chieti, a donare è un uomo 61 anni

redazione

Francavilla, rapinatore alla resa dei conti: arrestato dai Carabinieri

redazione

Guardia di Finanza Pescara, sequestri di centinaia di “fascette” contraffatte in occasione del concerto di Ligabue

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy