Cultura e eventi

Cambiamenti climatici, a Vasto secondo incontro percorso partecipativo Pacc Abruzzo

Vasto. Il secondo incontro pubblico del percorso partecipativo volto alla definizione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PACC) della Regione Abruzzo si terrà venerdì 6 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vasto (CH) in P.zza Barbacane n. 2.

L’evento si aprirà con i saluti introduttivi del Sottosegretario alla Presidenza d’Abruzzo Mario Mazzocca e proseguirà con la presentazione del Profilo Climatico Abruzzese da parte del Prof. Piero Di Carlo dell’Università di Chieti, che affronterà, in particolare, il tema della vulnerabilità climatica e zona costiera con i seguenti focus: surriscaldamento, rischio idropotabile, erosione costiera, portata dei fiumi, Protezione Civile e migrazioni.

Subito dopo, la discussione verrà moderata dal CDCA Abruzzo (Centro di documentazione sui conflitti ambientali) e sarà volta ad individuare le buone pratiche e i fattori di resilienza già presenti sul territorio, oltre alle eventuali proposte di azioni da intraprendere per l’adattamento al cambiamento climatico.

La prossima tappa del percorso partecipativo sarà venerdì 20 ottobre presso l’Aurum di Pescara, nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2017 e dibattito cittadino verso la Cop 23 di Bonn (Conferenza delle Parti – Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici), con il tema “Criticità emerse dal Profilo Climatico e problematiche locali: città metropolitana e cambiamenti climatici connessi, emissioni in atmosfera (traffico, riscaldamento edifici e attività produttive)”.

Il calendario di tutti gli incontri partecipativi, il profilo climatico regionale e informazioni sul Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Abruzzo (PACC) sono disponibili nella sezione PACC Abruzzo: Resilienza e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici all’interno dell’area tematica Ambiente: https://www.regione.abruzzo.it/content/pacc-abruzzo-resilienza-e-politiche-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici.

Related posts

A Pescara “Shoah, come quadri alle pareti”

admin

Pianella, iniziano i lavori per la nuova piazza di Castellana: incontro con i cittadini

admin

Palermo, Gran Galà lirico di beneficenza

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy