Cultura e eventi

Pescara, convegno dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ alla Notte Europea dei Ricercatori

Pescara. ‘La Bellezza in Cucina: Armonie di ingredienti, Sapori, Forme e Profumi’ sarà il tema del Convegno organizzato dall’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori in programma domani, venerdì 24 settembre, nell’Auditorium del Rettorato dell’Università ‘d’Annunzio’ a Chieti, dalle 16 alle 17.30.
“Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero collaborerà con un proprio spazio di dibattito a un evento strategico promosso dall’Università ‘d’Annunzio’ con la quale la nostra scuola ha saputo instaurare un rapporto di partnership – ha spiegato la dirigente Alessandra Di Pietro -. Il convegno si inserisce nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutto il mondo. Abbiamo declinato il tema scelto per questa edizione, ‘la ricerca della bellezza’, sul piano enogastronomico e su quello della civiltà della tavola. L’obiettivo è trasferire alle nuove generazioni l’importante mandato di ‘ricercare e custodire la bellezza’, dalla semplicità del quotidiano alla ricchezza della natura, in una fase storica in cui rivolgimenti politici e disastri naturali mettono a dura prova il processo di conservazione della bellezza del pianeta”. All’organizzazione del Convegno hanno collaborato BioPass, Associazione Biologi per la Prevenzione l’alimentazione sostenibile e la Salute, e Pastry and Culture Italian Style, Associazione internazionale per la valorizzazione della cultura dolciaria italiana. L’evento si aprirà alle 16 con l’accoglienza del pubblico curata dagli Studenti dell’Indirizzo Turistico dell’Ipssar ‘De Cecco’, quindi sarà la dirigente Di Pietro ad aprire gli interventi parlando di ‘Convivialità e affettività: la bellezza delle relazioni a tavola’; quindi Leonardo Seghetti, professore di Alta Qualificazione Accademia della Cucina Pescara-Aternum che affronterà il tema ‘Dalla Natura, Bellezza in Cucina senza limitazioni’; Annunziata Taccone, biologa nutrizionista – BioPass Abruzzo, che approfondirà il tema de ‘I Cinque sensi a tavola: un viaggio nella bellezza’; Roberto Casaccia, biologo nutrizionista dell’Ipssar ‘De Cecco’, su ‘La Bellezza è scritta nei numeri: anche a tavola’; Federico Anzellotti, Presidente Internazionale di Pastry & Culture Italian Style, che parlerà de ‘L’Alimentazione emozionale’. Le conclusioni saranno affidate a Nicolantonio D’Orazio, Direttore della Scuola di Specializzazione Scienza dell’Alimentazione’ dell’Università di Chieti.

Related posts

Alla Fortezza di Civitella del Tronto inaugurata la mostra fotografica “Solitario” VIDEO

redazione

Pescara, lavagne multimediali in arrivo in 9 scuole cittadine

admin

Montesilvano, tornano nella loro scuola gli alunni della Don Bruno Cicconetti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy