Sport

A Francavilla Federico Buffa e Carlo Pizzigoni con “Locos por el fútbol”

Il noto storyteller con il giornalista Carlo Pizzigoni per lo spettacolo-presentazione sui grandi campioni del calcio. Musiche a cura di Davide Cavuti

Francavilla al Mare. Sabato 25 settembre alle ore 18.30, presso il Porto Turistico – Marina di Francavilla (ingresso libero su prenotazione su Billetto), ci sarà lo spettacolo-presentazione «Locos por el fútbol» con la partecipazione straordinaria del noto giornalista e storyteller di Sky Federico Buffa e con Carlo Pizzigoni, autore dell’omonimo libro, che sarà in scena accanto a Buffa, con le musiche a cura del maestro Davide Cavuti, eseguite dal chitarrista argentino Martin Diaz. La serata è organizzata dall’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, nel cartellone del primo «Francavilla Boat Show». Già presente a Francavilla nel 2019, all’interno della stagione teatrale dell’«Auditorium-Teatro Sirena» (che fece registrare il sold-out in pochissime settimane), con lo spettacolo dedicato al «Mundial 82», Federico Buffa torna in Abruzzo con un omaggio ai grandi campioni di tutti i tempi accompagnato in scena con il giornalista e autore Carlo Pizzigoni. «Sedersi in un caffè di Buenos Aires, Montevideo, Rio de Janeiro, Bogotá, Lima, Caracas, e ammirare il mondo intorno, attraverso un pallone da fútbol» recita una nota dell’autore del testo; come scrive nella postfazione al libro a cui è ispirata la presentazione-spettacolo, l’ex calciatore e commentatore Daniele Adani «il calcio non potrà mai fare a meno di due cose: talento e passione». Se con Federico Buffa aveva scritto «Storie mondiali», in questo lavoro, Carlo Pizzigoni si concentra sul «Sudamerica», seguendo la stessa modalità di racconto che abbraccia sport, società, storia e umanità. È un atto d’amore per il «Subcontinente», dove non è nato il calcio, ma qualcosa di più importante: la passione per il calcio. Buffa attraverso il testo di Carlo Pizzigoni ci racconta, «Paese per Paese, Divinità per Divinità», storie di campo, di calciatori, di campioni e di grandi allenatori, che qualche volta hanno anticipato idee che si sono affermate successivamente in Europa. Dalla «Máquina» del River Plate, dall’Argentina di Bielsa, dal grande Brasile del ’70 e di quello dell’82, fino alla celebrazione dell’unicità dell’Uruguay. Senza dimenticare di indagare le vite dei protagonisti, da Leo Messi a Neymar, da Arturo Vidal ad Andrés Escobar, da Pelé a Maradona, fino a Pepe Schiaffino.
Federico Buffa, laureato in Giurisprudenza, nelle trasmissioni antologiche su «Sky Sport», ha dimostrato, secondo Aldo Grasso, di «essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo». Tanti gli omaggi ai grandi personaggi dello sport del passato e del presente che hanno riscosso ovunque consensi di critica e di pubblico.
Carlo Pizzigoni ha collaborato con Sky, scritto per «La «Gazzetta dello Sport», «Guerin Sportivo» e per il quotidiano svizzero «Giornale del Popolo». Con Federico Buffa ha scritto, nel 2014, «Storie mondiali», un secolo di calcio in dieci avventure e, nel 2018, «Nuove storie mondiali», un secolo di calcio in tredici avventure (entrambi editi da «Sperling & Kupfer»). Nel 2016, ha pubblicato «Locos por el fútbol», cent’anni di calcio con i miti di Pelé, Messi, Maradona e altri sudamericani, pubblicato da «Sperling & Kupfer». Nel 2021, scrive (insieme a Damian Giovino e con la collaborazione del «match analyst» Filippo Lorenzon) «Marcelo Bielsa. Storia, anedoti, metodologia, evoluzione tattica» per la casa editrice «Editoriale Sport Italia».

Related posts

Grande cuore del Real Giulianova, ma con la Sangiustese termina 0-0 VIDEO

francescorapino

A Romaest Football Village, il calcio per tutta la famiglia

admin

Lo Spoltore Calcio si assicura le prestazioni sportive di Christian Ventola

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy