Cronaca

La Camera di Commercio di Chieti con le imprese nel futuro (presente) digitale

Chieti. Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario che si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online – realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio – con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Lunedì 9 ottobre, alle 11.00, il nuovo servizio sarà presentato dalla Camera di Commercio di Chieti nella sua sede di Via F.lli Pomilio, Chieti Scalo nell’ambito del convegno dal titolo “La Camera di Commercio di Chieti con le imprese nel futuro (presente) digitale”.

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo elettronico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive. Il SUAP e fascicolo elettronico di impresa saranno oggetto di uno specifico approfondimento, utile a comprendere il loro contributo all’efficienza amministrativa e al valore delle informazioni raccolte.

L’iniziativa è una tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno dell’Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e dei cittadini e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e affidati alle Camere di Commercio.

L’apertura dei lavori è affidata a Roberto Di Vincenzo, presidente Camera di Commercio di Chieti. Antonio Tonini – Direttore Rete Camerale di Infocamere presenterà la funzionalità del cassetto digitale dell’imprenditore anche con la testimonianza diretta di tre imprese, Corfinio Barattucci, Mechanike’ Srls e Italimpianti Srl che ne utilizzano i servizi.

Mario Altavilla, di Unioncamere tratterà di Sportello Unico Attività Produttive e di Fascicolo Elettronico di impresa; Umberto Di Primio, Sindaco della Città di Chieti porterà l’esperienza del SUAP teatino e l’impegno dei comuni italiani sull’Agenda Digitale. Le conclusioni sono affidate a Giovanni Lolli, Assessore alle Attività Produttive della Regione Abruzzo.

Related posts

L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fossacesia celebra la “Giornata internazionale dei diritti della donna”

redazione

L’Azienda pubblica di Servizi alla persona gestore dei servizi di “Home care premium” dell’INPS

redazione

Uil in tour: fa tappa anche a Chieti il truck del sindacato per incontrare i cittadini

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy