Politica

Chieti, Bicentenario Teatro Marrucino: un anno di eventi

Chieti. Il Teatro Marrucino si appresta a celebrare il suo primo bicentenario. Duecento anni che lo hanno reso fulcro della vita culturale abruzzese e lo hanno fatto assurgere a un ruolo di prim’ordine nella storia del teatro italiano.

Per degnamente celebrare il traguardo, una straordinaria opportunità che si riverbera sulla città e sull’intera regione, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha voluto costituire un Comitato Organizzatore composto dal CdA della Deputazione Teatrale, presieduta da Cristiano Sicari e composto da Paolo De Cesare e Annalisa De Matteo, dal Prefetto di Chieti, Antonio Corona, dal Vice Presidente del Csm, Giovanni Legnini, dal Sottosegretario Federica Chiavaroli, dall’On. Fabrizio Di Sfefano, dal Presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, dal Direttore della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio d’Abruizzo, Rosaria Mencarelli, dal Presidente di Confindustria Chieti-Pescara, Gennaro Zecca, dal presidente della Camera di Commercio di Chieti/Pescara, Roberto Di Vincenzo, dal Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, dal Rettore dell’Università d’Annunzio, Sergio Caputi, dall’Arcivescovo Metropolita Chieti/Vasto, Bruno Forte, dal Consigliere regionale, Mauro Febbo, da Aurelio Bigi, già commissario straordinario del Teatro Marrucino e Paolo Roccioletti ex presidente del CdA della Deputazione Teatrale che, per qualità e prestigio dei suoi componenti, avrà il compito di curare la regia dell’importante momento celebrativo.

Questa mattina, presso il foyer storico del Teatro Marrucino, il Comitato si è riunito per fare il punto sul cartellone degli eventi celebrativi che avranno inizio già a partire dalle prossime settimane e vedranno il loro apice lungo tutto il 2018, anno in cui il teatro festeggerà il bicentenario dalla sua fondazione.

Nel corso della riunione, il Sindaco, rimarcando l’importanza dell’evento per l’intero Abruzzo, ha reso partecipi i componenti della richiesta di contributo economico e patrocinio avanzata al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, annunciando il contributo da parte del Ministero.
Quanto ai necessari interventi di manutenzione (ristrutturazione della facciata e degli infissi nonché il restauro delle poltrone di platea) il Sindaco ha evidenziato che tale aspetto potrà essere garantito grazie alla collaborazione con i privati i quali potranno contare sugli sgravi fiscali dell’Art Bonus, provvedimento che prevede un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Nel ricco calendario di appuntamenti costituito da importanti opere liriche, una qualificata stagione di prosa e teatro ragazzi, momenti dedicati alla riflessione con seminari, convegni e conferenze su temi specifici, nonché una mostra sulla storia del teatro, spiccano:
“La Cenerentola” di Rossini con la regia di Michele Mirabella, opera con la quale fu inaugurato il Teatro il 14 gennaio 1818; la “Boheme” di Puccini in collaborazione con l’Opera Festival di Macerata per la regia di Leo Muscato; “Giove a Pompei” di Umberto Giordano.
Una grande sorpresa potrà essere riservata, in estate, dall’allestimento della “Turandot” di Puccini in collaborazione con il Puccini Opera Festival nel suggestivo scenario dell’anfiteatro romano della Civitella.
In cartellone, inoltre, star e compagini orchestrali internazionali della musica: dal violinista Uto Ughi che si esibirà con l’orchestra da camera di Santa Cecilia, al celebre direttore d’orchestra Antonio Pappano e la grande Orchestra del Lussemburgo.

Per il cartellone della prosa, in occasione del bicentenario andranno in scena otto spettacoli più le rispettive repliche.

Related posts

Da Messico, Francia e tutta Italia per la Scuola di Mosaico a Tornareccio

admin

Sì del Consiglio al Rendiconto 2018. Pescara fra i comuni virtuosi

redazione

Ponte di Messina, Pedicini (Met): “Opera fondamentale, ma da sola non basta”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy