Cultura e eventi

Musica contemporanea e Performance al Florian Espace

Pescara. Dopo il successo di “Sciaboletta-la fuga del Re” di Alessandro Blasioli, una nuova anticipazione della Stagione di Teatro d’Autore 21/22 sabato 9 ottobre alle 21.00 al Florian Espace: una prima assoluta di musica e performance. A occupare il palcoscenico sarà l’opera di musica contemporanea Uno sguardo da levante, del compositore e percussionista Luigi Morleo, accompagnato dall’azione performativa del duo Cam Lecce e Jörg Grünert.
Un’occasione per calarsi nell’atmosfera mediorientale creata da Morleo con un’opera composta per musica elettronica e percussioni, darbuka e tar, suonate dallo stesso compositore, dove la parte elettronica sorregge la ritmicità dei tamburi con inflessioni melodiche ed armoniche tipiche del medioriente.
Alle sonorità si affiancano le parole, in un contrappunto di testi recitati da Cam Lecce: le liriche dei poeti contemporanei provenienti da Egitto, Libano, Palestina, Siria, Albania, Bosnia Erzegovina, Irak, Grecia, Turchia, sui temi dell’amore, della solidarietà, dell’esilio, della resistenza, della lotta all’oppressione per la difesa della propria identità contro la persecuzione, la prigionia, lo sradicamento.
La musica e il testo sono completate dall’action painting che Jörg Grünert realizzerà in scena, nell’habitat minimale creato da videoproiezioni delle fasi lunari.

Luigi Morleo, docente di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Parallelamente svolge una intensa attività solistica, compositiva e direttoriale, invitato a Festival Internazionali in Italia e all’estero. Nella sua ricerca musicale e compositiva le percussioni si confrontano con tutti i suoni del mondo tra strumenti acustici, elettronici e rumori.
Le sue apparizioni spaziano in vari generi e contesti musicali e artistici collaborando con artisti rock, folk-popolare, Jazz, world-music e DJ; nonché attori, registi, pittori, scultori e architetti. Le sue musiche sono eseguite in Europa, Stati Uniti, Sud America, Africa, Asia e Australia. Molte sue pubblicazioni sono inserite nei piani di studio dei Conservatori Europei, Università Americane e del Sud Africa. In collaborazione con il “Warhol Percussion Quartet” ha pubblicato un CD monografico sulla propria estetica musicale e con il Morley Mediterranean Quartet ha pubblicato il CD “Da Tripoli al Messak” con il sostegno di Puglia Sounds.
Nel 1998 ha debuttato negli Stati Uniti al Forum Composer presso la New York University di Manhattan in New York (USA), successivamente al PASIC 2001 (Percussive Art Society International Convention) in Nashville,TN – (USA). È stato invitato al Conservatoire National Superior Ginevra (CH), Conservatoire National Regional Lyon (F), New York University (USA), Akademia Muzyczna di Danzica (P), Associazione Percussionisti Italiani in Bolzano, Giornate della Percussione in Fermo, Audio Box – RAI di Matera con Alvin Curran, Orchestra Sinfonica RAI di Milano con L. Berio, Time Zones di Bari con Steve Reich, Festival Futura Electronic – Francia, Festival Radiophonie Epsilonia – France, Fondazione Teatro Petruzzelli con Ann Crumb; PNEM Sound Art Festival in UDEN – Holland; Federation Bells di Melbourne (Australia); Festival MUSLAB di Puebla in Messico.
Nel 2006 la MorleoEditore ha pubblicato il libro “Il gesto musicale – origini e culture” , e nel 2016 “Dal segno al gesto percussivo – una guida estetica”.

Cam Lecce, attrice di teatro, trainer e formatrice di pedagogia teatrale ed artistica e Jörg Grünert, artista performer, scultore, sono i fondatori e il cuore dell’associazione Deposito Dei Segni Onlus, da sempre impegnati a divulgare il valore sociale del teatro e dell’arte.
Nel 2011 hanno pubblicato “Teatro come corpo sociale e Orizzonte di diritti umani”. Collaborano da lungo tempo con il compositore Luigi Morleo.

L’opera UNO SGUARDO DA LEVANTE di Luigi Morleo è tra le proposte ammesse al bando “REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.
Biglietto intero €10 / ridotto 8€ con prenotazione ai numeri 085/4224087 – 393/9350933 Necessari Green Pass e mascherina, secondo le normative ministeriali anticovid.

Related posts

Confprofessioni Abruzzo ha incontrato la senatrice Federica Chiavaroli

admin

Le iniziative del Coordinamento Democratici Cristiani per l’Abruzzo

admin

Roseto, oltre un milione di euro per per ma messa in sicurezza del fiume Tordino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy