Cultura e eventi

Le Giornate FAI di Autunno in Abruzzo

L’Aquila. L’edizione 2021 delle Giornate Fai di Autunnoè dedicata ad Angelo Maramai (1961-2021) già Direttore Generale del FAI e al centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto.
Sabato 16 e domenica 17 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, la più importante manifestazione di piazza dedicata al patrimonio italiano artistico e culturale.

Parole d’ordine saranno energia, coraggio, voglia di fare, di condividere e soprattutto la passione travolgente per la rinascita del nostro Paese dopo il lungo periodo di lockdown.

Anche quest’anno i promotori e i protagonisti sono gli oltre 5.000 tra delegati e volontari FAIpronti a far scoprire l’Italia agli Italiani insieme aiGiovani del FAIcon il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture che organizzano visite in luoghi solitamente inaccessibili o poco noti o poco valorizzati in città d’Italiatra cui 1 luogo delMinistero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.

Ogni anno le Giornate FAI danno l’opportunitànuova e diversa di accostarsi ad un patrimonio smisurato e policromo raccontatocon entusiasmo contagioso dai giovani che sposano la missione culturale del FAI: diffondere e coltivare la consapevolezza che l’Italia custodisca tesori inestimabili, una solida base su cui costruire la prosperità del futuro. Sono quindi un abbraccio collettivo tra i visitatori el’ambiente circostante ricco di natura, arte, storia e cultura.

I luoghi da visitare, come di consueto, sono tantissimi: complessi religiosi, palazzi, castelli,aree archeologiche, musei, parchi, giardini storici,borghi, aree naturalistiche, luoghi produttivi e molto altro.

L’edizione di quest’anno delle Giornate FAI di Autunno si lega al centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto e in questa occasione il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate concederanno l’accesso straordinario in un loro luogo-simbolo di significativa importanza storica e istituzionale.

I visitatori possono sostenere il FAI. È suggerito infatti un contributo non obbligatorio di 3 euro. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Agli iscritti saranno dedicate aperture speciali. Prenotazione online consigliata (salvo diverse indicazioni segnalate sul sito) su www.giornatefai.it; i posti sono limitati. N.B. il programma potrebbe subire variazioni. La realizzazione dell’evento nelle singole Regioni dipenderà dal loro colore nella settimana dell’11 ottobre.

Related posts

Tombesi a Campobasso per continuare a vincere

admin

A Perugia si parla di manovra con Antonio Maria Rinaldi

admin

Fino all’ultimo respiro: Tombesi e Cefalù impattano sul 2-2

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy