Cronaca

“Impariamo a Ri-Creattivarci”, progetto per i ragazzi diversamente abili o con disagio sociale delle province di Chieti e Pescara

Francavilla al Mare. “Impariamo a Ri-Creattivarci” è un progetto rivolto ai ragazzi diversamente abili o con disagio sociale del territorio di Chieti, Pescara e provincia.

L’iniziativa approvata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, supportata e finanziata dalla Regione Abruzzo è stata presentata per lavorare sull’autonomia, sul’inclusione, sull’empowerment e sulla sensibilizzazione della Comunità ai temi della disabilità, dell’uguaglianza, dell’importanza di lavorare sul potenziamento delle proprie abilità e della propria autonomia.

Il progetto, supportato anche dal Comune di Francavilla al Mare con le collaborazioni a titolo gratuito di alcune realtà del territorio quali: L’Isola di Amantani, il negozio di abbigliamento Horo Cute Fashion Store, la Parrocchia degli Angeli Custodi, la Palestra C.M. Fight Academy, prevede l’attivazione di 3 laboratori: un Laboratorio di Riciclo Creativo, un Laboratorio di Ceramica, una Scuola di Fotografia. Le attività, organizzate per avere uno spazio di 2 ore settimanali ciascuna, sono rivolte ai ragazzi diversamente abili o con disagio sociale al fine di dare loro la possibilità di potenziare le abilità residue, lavorare sulla socializzazione, migliorare le relazioni e far sì che ci sia una “produzione” di oggetti artigianali, di piccoli accessori di bigiotteria, di borse e borsellini da “esporre e vendere” in alcune manifestazioni territoriali.

Tra le iniziative ricordiamo in questa sede la partecipazione, per divulgare il progetto e sensibilizzare la comunità ad una cittadinanza attiva, la Fiera Sposi del Porto Turistico di Pescara nei giorni 8-9-10 ottobre 2021 e l’organizzazione al termine del corso di fotografia, di un concorso fotografico aperto anche alle scuole e agli studenti.

Per qualsiasi informazione sulle attività dell’Associazione Orizzonte ODV, visitate il sito www.associazioneorizzonte.it.

Related posts

Tre persone positive al Coronavirus sono morte nell’Ospedale di Chieti

redazione

Taglio parco Sirente-Velino, Stazione Ornitologica Abruzzese: “Governo impugna, regione torni sui suoi passi, nel 2021 anacronistico togliere protezioni all’ambiente”

redazione

Premio Cultura di Gestione dedicata all’Impresa Culturale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy