Cronaca

Ospedale di Vasto, riaperti Sala parto e Nido

Vasto. Tornano alla piena operatività all’ospedale di Vasto la sala parto, il Nido e l’ambulatorio di Ginecologia. Si sono conclusi, infatti, i lavori di consolidamento e per il ripristino delle porzioni di solaio crollate. Come si ricorderà, i locali erano stati interdetti alle attività nel 2020 a causa di distacchi che avevano interessato il IV piano del padiglione 1.

Per le verifiche sulla staticità della porzione di immobile interessata dall’episodio e la relativa messa in sicurezza la Asl ha investito 1 milione di euro, che, però, hanno esaurito l’argomento solo in parte. Si rende necessario, infatti, estendere i controlli sull’intero fabbricato, al fine di accertarne le condizioni di sicurezza e in particolare dei solai della stessa tipologia: si tratta di verificare la effettiva resistenza ai carichi previsti dalle norme e, nel caso, eseguire i lavori di ristrutturazione e ripristino.

Questa mattina il Direttore generale della Asl Thomas Schael ha visitato gli spazi restituiti alle attività assistenziali, e ha incontrato il Direttore della Ginecologia Francesco Matrullo, la coordinatrice infermieristica Mariagrazia Buongiorno e il dirigente medico Vincenzo Biondelli per fare il punto sulle esigenze dell’Unità operativa.

“Ho ascoltato le richieste – ha detto Schael – espresse da un reparto che nonostante i disagi causati dai lavori e i minori spazi a disposizione ha preservato volumi di attività e qualità nell’assistenza. Un ringraziamento sentito, perciò, va a tutti gli operatori, che anche nelle condizioni più difficili danno prova di grande professionalità. La Direzione aziendale riserva a questa unità operativa l’attenzione che merita, e si impegna ad accoglierne le richieste nel limite della disponibilità di risorse concesse dal piano di rientro”.

L’Ostetricia e Ginecologia di Vasto nei prossimi giorni sarà pronta ad accogliere nuovamente, come già in passato, le donne del Molise che non possono far riferimento all’ospedale di Termoli a causa di problemi interni al presidio stesso.

Related posts

“Le borracce della salute” per i pazienti della Radioterapia di Chieti, progetto anti-plastica avviato insieme alla Onlus “Il Tratturo – una strada per la vita”

redazione

Covid-19, donazione per l’acquisto di un ventilatore polmonare dalla Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna

redazione

Ortona, consegnato l’appalto per la realizzazione di 101 loculi nel cimitero capoluogo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy