Cultura e eventi

Partono i corsi per realizzare un coro e un’orchestra con ragazzi dei quartieri disagiati di Pescara

Pescara. Al via sabato 9 ottobre i corsi di formazione per dare vita ad un’orchestra ed un coro giovanili, con ragazzi che provengono da contesti socio-economico-culturali svantaggiati e che frequentano l’Istituto Comprensivo “Pescara 1”, cuore del Progetto.

Ad occuparsi dell’organizzazione delle attività sarà l’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi, capofila del Progetto Europeo “El Sistema: il Metodo Abreu come prevenzione del disagio giovanile”, che vede la presenza di due prestigiosi partner di livello internazionale come la Fondazione Vozes di Barcellona (Spagna) e l’Associação Sójovem das Saibreiras (Portogallo).

Il progetto, ideato dal Maestro Manfredo Di Crescenzo, prevede la nascita di un’orchestra sinfonica giovanile di 45 elementi e di un coro di 45 elementi formati da minori a rischio di emarginazione e di devianza provenienti dai quartieri pescaresi di San Donato, Rancitelli e Zanni.

Il ciclo di appuntamenti darà modo ai ragazzi di crescere, con il Metodo Abreu, principalmente dal punto di vista personale, sociale e poi artistico-musicale.

Infatti la musica appresa tramite questo metodo rappresenta per il giovane uno strumento insuperabile di sviluppo sociale, che previene il disagio e la devianza, sostiene lo sviluppo dell’individuo.

Musicista venezuelano poliedrico, Josè Antonio Abreu nel 1975 raccolse un gruppo di bambini e ragazzi dalle strade dei quartieri più disagiati di Caracas, avviandoli allo studio della musica e regalando loro un’alternativa all’emarginazione e ai più distruttivi mali sociali, quali droga e criminalità.

Sentendosi partecipe di una costruzione, il giovane musicista è infatti responsabilizzato in prima persona, vive il confronto con gli altri in maniera positiva, è spinto a migliorare non solo per mostrare di essere all’altezza del ruolo ma anche per non inficiare la riuscita del gruppo.

Come diceva Abreu: “Non è solo questione di musica; qui si insegna la solidarietà, l’armonia, l’ordine, la bellezza, il rispetto e prima di tutto l’umiltà”.

Dopo il kick-off del progetto svoltosi il 16 e 17 luglio a Pescara, dal 29 agosto al 2 settembre l’Associazione Musicale “G. Rossini” ha accompagnato i suoi giovani docenti presso la Fondazione Vozes di Barcellona, per svolgere un corso di formazione insieme ai colleghi di Associação Sójovem e Musicos D’ouro, i partner portoghesi.
I ragazzi di Vozes, insieme agli insegnanti, sono stati impegnati in attività orchestrali, che li hanno coinvolti in preziosi confronti e condivisioni tra loro per una crescita personale e professionale.
A conclusione del corso, l’orchestra dei ragazzi si è esibita in un concerto finale, eseguendo tutto il programma svolto nei cinque giorni di formazione, alla presenza di autorità del Comune di Barcellona.

Related posts

Emergenza in Abruzzo: nasce il Servizio Regionale Prevenzione Multirischio

admin

San Giovanni Teatino, il sindaco Marinucci: “Martelli è fuori dalla maggioranza”

admin

Lars Danielsson e Gregory Privat. Le traiettorie trasversali del jazz europeo in concerto al Kabala

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy