Cronaca

Pescara, Torre Civica illuminata di verde

Pescara. L’Amministrazione Comunale della Città di Pescara, nella persona del vice sindaco e assessore alla pubblica illuminazione Gianni Santilli, ha accolto l’invito del Comitato Genitori Pans Pandas BGE per illuminare di verde la Torre Civica la sera di sabato 09 ottobre 2021, in occasione della Giornata Mondiale per la Sindrome di Pans Pandas BGE, al fine di promuovere l’attenzione e l’informazione su questa tema.

PANDAS è l’acronimo di “Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorder associated with A Streptococci”, ovvero: “disordine pediatrico autoimmune associato allo streptococco betaemolitico di gruppo A”: una malattia che è stata scoperta nel 1998 dalla Dr.ssa S. E. Swedo negli Stati Uniti. I numeri del fenomeno sono in continua crescita e questo induce a pensare che non sia una malattia rara, bensì raramente diagnosticata. Quando un bambino nato sano e cresciuto senza problemi inizia a manifestare i sintomi della Pans/Pandas, le famiglie non sanno come comportarsi. Nei casi meno gravi i sintomi vengono interpretati come comportamenti legati all’età. L’esordio acuto invece ha una sintomatologia terribile e i genitori, nell’urgenza di dover arginare i comportamenti neuro-psichiatrici improvvisi dei propri figli, s’immolano nel tentativo di cercare risposte immediate e cure adeguate da medici/pediatri di base che nella maggior parte dei casi non trovano. Il bambino, che fino al giorno prima era spensierato, in seguito all’esordio acuto, diventa irascibile, frustrato da tic motori e vocali, dal giorno alla notte muta la personalità, grida e diventa ingestibile, inizia a soffrire di allucinazioni, diventa fobico oltre ogni ragionevolezza, ha paura per esempio di dormire da solo, di entrare nelle stanze, ha attacchi di panico e prega di essere aiutato quando non in preda alle crisi.

Il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge è stato costituito per realizzare numerosi progetti con l’esclusiva finalità di essere d’aiuto e supporto a bambini e genitori che devono affrontare quotidianamente la sindrome Pans/Pandas: hanno deciso di mettere a disposizione, a titolo gratuito, le proprie expertise personali e professionali ed una parte del proprio tempo libero per raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso progetti concreti per scopi benefici.

Related posts

Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ su convitto alla Stella Maris

redazione

San Salvo, impegno per la tutela del patrimonio arboreo

redazione

Turismo, prosegue il tour europeo del Cuore d’Italia: Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria fanno tappa a Bruxelles

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy