Politica

Il concerto in anteprima italiana di Nada & Trio apre il programma di spettacoli al Teatro di Cagli

Cagli. L’Istituzione Teatro Comunale di Cagli e il Comune di Cagli sono pronti a dare il via alla nuova stagione teatrale che parte a ottobre 2017 per chiudersi ad aprile 2018. Un cartellone, come sempre accade al Teatro Comunale, ricco di spettacoli di generi diversi, per avvicinare alla magia del palcoscenico un pubblico sempre più ampio, con appuntamenti di prosa, comicità, musica, danza, musical, e opera lirica.
L’apertura del programma, sabato 14 ottobre alle ore 21.00, è affidata a Nada, una delle artiste più amate della musica italiana. La cantante livornese, amatissima fin dal suo debutto a 16 anni al Festival di Sanremo del 1969, con “Ma che freddo fa”, riparte da Cagli per il suo nuovo tour.
Questo concerto fa parte di unpre-programma di tre eventi che precedono l’avvio del cartellone ufficiale del Teatro di Cagli, dopo Nada arriveranno ShelShapiro e poi Flavio Insinna.
Il concerto di Nada & Trio è un’anteprima nazionale con una scaletta piena di belle canzoni. Innanzitutto i brani tratti dall’album La Posa, uscito all’inizio del 2017 (ultimo lavoro assieme al compianto Fausto Mesolella). L’album documenta l’innovativa scrittura di Nada di questi ultimi anni, accompagnata dalla classe di due musicisti come Mesolella e Spinetti. Oltre ai brani di Nada, l’album offre un omaggio a due poeti della musica italiana: Piero Ciampi e Gianmaria Testa. La Posa contiene anche”Senza Un Perché”, che è stata inserita anche nella colonna sonora della serie TV “Young Pope” di Paolo Sorrentino.
Ma nel programma musicale non mancheranno i successi più amati della cantante, raccolti nell’album Nada Trio, uscito nel 1994 e che Warner ripubblica in occasione di questo tour. In quel disco c’erano nuovi arrangiamenti di successi quali “Il cuore è uno zingaro”, “Ma che freddo fa”, “Amore disperato”, “Ti stringerò” e tanti altri. L’album ottenne innumerevoli apprezzamenti, conseguendo la prestigiosa Targa Tenco e il premio PremioMusicultura a Recanati, ai quali fece seguito un intenso tour in Italia e in Europa .
La formazione che accompagna Nada in questa nuova tournée è davvero speciale. Una band formata da due componenti storici degliAvion Travel,Ferruccio Spinetti al contrabbassoe Mimì Ciaramella alla batteria, edal giovane e talentuoso chitarrista Andrea Mucciarelli.
Questo tour è un nuovo tassello della lunga carriera di Nada, che ha attraversato tante stagioni della musica italiana dimostrando sempre il suo talento e la suavitalità. Un cammino costellato di successi che ha regalato al pubblico canzoni indimenticabili.
Tutta la città di Cagli è orgogliosa di ospitare la cantante per l’avvio di questo nuovo tour.

Biografia. Nata a Livorno nel 1953, Nada debutta al Festival di Sanremo 1969, con “Ma che freddo fa”, il suo primo successo. L’anno seguente ancora a Sanremoè la volta di “Pa’ diglielo a ma’”, e a Canzonissima ’70di “Che male fa la gelosia”. Seguono “Il cuore è uno zingaro”, con cui Nada vince Sanremo 1971, e “Re di denari”, con cui l’anno dopo ottiene il terzo posto al festival. A 18 anni si avvicina alla canzone d’autore iniziando a collaborare con giovani cantautori italiani allora sconosciuti, come Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Antonello Venditti. Il risultato di questo lavoro non vedrà mai la luce ed è tuttora conservato nell’archivio della RCA: parte delle registrazioni sono state pubblicate nel 1994 in occasione dei suoi 25 anni di carriera.
Dopo l’esperienza con i cantautori “romani” Nada lavora ad un intero album con il concittadino livornese Piero Ciampi, che scrive per lei tutte le canzoni di HO SCOPERTO CHE ESISTO ANCH’IO (1973). L’anno successivo esce 1930: IL DOMATORE DELLE SCIMMIE, in collaborazione con il gruppo progressive Reale Accademia di Musica. Nel 1976 arriva NADA, che contiene altri brani di Ciampi accanto a quattro canzoni di Paolo Conte, tra cui “La fisarmonica di Stradella”. Il ritorno al pop porta nuovi successi di classifica come “Pasticcio universale” (1979) e “Ti stringerò” (1982). L’album TI STRINGERÒ segna anche il debutto di Nada come autrice: ne scrive i testi mentre si trova in tournée con Dario Fo e l'”Opera dello sghignazzo”. La passione per la recitazione, nata per caso durante la lavorazione del “Puccini” televisivo di Sandro Bolchi, è proseguita attraverso spettacoli come “Diario di Anna Frank” di Giulio Bosetti, “Pigmalione” di Dario Fo e, in anni più recenti, con Francesca Archibugi nel film “Con gli occhi chiusi” e Marco Messeri nella commedia “Amore e vapore”. Nel 1983 l’album SMALTO va in vetta alle classifiche trainato dal singolo “Amore disperato”, che vince Festivalbar, Azzurro e Vota la Voce. Alla svolta elettronica del 1985 con l’album NOI NON CRESCEREMO MAI, seguito l’anno dopo da BACI ROSSI, segue un lungo periodo di silenzio, interrotto da L’ANIME NERE, pubblicato nel 1992.
Nada torna sulle scene nel 1996, suonando in tour in compagnia del NADA TRIO, un progetto che dà esito poi a un disco live, registrato conFausto Mesolella e Ferruccio SpinettidegliAvion Travel. Le apparizioni al Premio Tenco e al Festival di Recanati sono il preludio a un nuovo lavoro discografico, che nasce con la supervisione artistica di Mauro Pagani e vede Nada scrivere per la prima volta tutti i testi e le musiche: si intitola DOVE SEI SEIcon 11 canzoni, tra cui “Guardami negli occhi”, che Nada presenta a Sanremo ’99. Seguono un periodo di concerti e il ritorno discografico, con l’album L’AMORE È FORTISSIMO E IL CORPO NO, uscito nell’autunno 2001, prodotto da Pasquale Minieri e Fausto Mesolella. Si apre una collaborazione con Massimo Zamboni (ex chitarrista di CCCP e CSI), che si concretizza prima nella presenza in diverse canzoni del disco solista di lui, SORELLA SCONFITTA, poi in un disco a quattro mani, L’APERTURA.
Dopo L’AMORE CHE MI MANCA (2004), Nada ritorna nel 2006 con LE MIE CANZONCINE, un Cd e un Dvd con 12 brani storici e un inedito dal titolo “Scalza”. Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo con “Luna in piena”, tratto da TUTTO A POSTO. Nel 2008 escono il live STAZIONE BIRRA e il primo romanzo autobiografico “Il mio cuore umano” che nel 2009 diventa uno spettacolo teatrale incentrato sul suo percorso artistico e personale. Ne verrà tratto anche un film per la tv. Il 12 aprile 2011 esce VAMP, prodotto da Manuele “MaxStirner” Fusaroli, cui seguono un tour in compagnia degli Zen Circus e uno con i CriminalJokers. Nel 2012 esce il suo secondo romanzo “La grande casa”, nel 2014 arriva l’album OCCUPO POCO SPAZIO con gli arrangiamenti di Enrico Gabrielli per una piccola orchestra di 12 elementi.
Nel 2016 è la volta di L’AMORE DEVI SEGUIRLO, nello stesso anno esce per Atlantida anche il suo nuovo romanzo LEONIDA. Ad aprile 2017 esce LA POSA, ultimo lavoro di NADA & TRIO assieme al prematuramente scomparso Fausto Mesolella, con un omaggio a Piero Ciampi e uno a Gianmaria Testa. A ottobre 2017, da Cagli nelle Marche, riparte in tour con il suo nuovo trio, assieme a Ferruccio Spinetti e Mimì Ciaramella dagli Avion Travel, e i giovane chitarrista Andrea Mucciarelli.

Related posts

Elezioni Chieti, Luca Maccione: “Di Stefano e Marsilio amici o nemici?”

redazione

Presentazione del libro di Barbara Schiavulli al Mediamuseum

admin

L’associazione Jo Danese per gli anziani di Abbateggio

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy