Cultura e eventi

Tutto pronto per l’inaugurazione della web radio “Teate on Air”

Chieti. Sabato 30 ottobre, alle ore 10.30, ci sarà l’inaugurazione, con il taglio del nastro, in presenza delle istituzioni, della sala radio “Teate on Air”, presso l’ex Centro Sociale San Martino, in via Monte Grappa n. 176 a Chieti Scalo.
In collegamento streaming saranno presenti gli speaker di Rds: Beppe De Marco e Chiara De Pisa. Al termine ci sarà la consegna dei premi del contest fotografico: “On Air”, che ha coinvolto su Facebook e Instagram varie fasce d’età.
Gli organizzatori specificano che l’evento sarà riservato alle istituzioni, essendo ancora in emergenza, però gli interessati potranno seguire la diretta sui profili social della radio.
Teate on Air è la radio via internet pronta al debutto in città. Pensata nel periodo del lockdown, con le scuole chiuse per l’emergenza Covid, le piazze e le strade vietate, i locali costretti alla serrata, ecco che torna protagonista la radio per accorciare la distanza tra i ragazzi. Il primo mezzo di comunicazione di massa ripensato nell’era dei social network, diventa mezzo con la vocazione di comunicare con e tra i giovani, questa è stata l’idea dell’Informagiovani di Chieti e dell’Associazione Erga Omnes, che hanno realizzato il progetto insieme agli assessorati comunali all’innovazione sociale e alle politiche giovanili.
Una stanza dell’ex centro sociale di San Martino a Chieti, messa a punto dai volontari della Protezione Civile Valtrigno di Chieti guidati dal responsabile Marco Rosati, è diventata uno studio radiofonico. Nella struttura, rimessa a nuovo dalle due associazioni, che ospita la radio, è anche presente il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), oltre ad essere la sede operativa di Erga Omnes e della Protezione Civile Valtrigno di Chieti, è diventata nel tempo fiore all’occhiello delle politiche sociali e giovanili del territorio, offrendo vari servizi alla cittadinanza di carattere psicologico e sociale. Da qui si parlerà di musica, attualità, protagonismo giovanile, opportunità formative e lavorative, il tutto visto con gli occhi dei giovani che saranno i principali “stakeholders”.
Pasquale Elia, presidente di Erga Omnes dichiara: “L’obiettivo principe è stato sviluppare uno spirito di confronto e di solidarietà fra i giovani, capace di rafforzare la coesione sociale, attraverso l’importante strumento della radio”.
L’iniziativa è stata finanziata nell’ambito del progetto Giovani Risorse, presentato a giugno 2020 in risposta all’avviso pubblico Abruzzo Giovani 2019, attraverso il Fondo nazionale delle Politiche Giovanili e ha previsto la realizzazione anche di diverse attività di formazione e tutoring che hanno consentito ai ragazzi di far decollare lo strumento e arricchire la programmazione.

Related posts

Sciopero nazionale comparto ambiente

admin

Lavoratori Sistema, Febbo e Sospiri: “Dare risposte concrete”

admin

A Chieti il primo esperimento di Assemblea Deliberativa sul tema della sicurezza urbana

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy