Politica

Tamponi Covid, visita ispettiva di Taglieri: “Drive-in nell’area Fiera a Lanciano in condizioni inaccettabili”

Lanciano. Personale costretto a lavorare all’esterno e senza protezione dalle intemperie, servizi igienici in condizioni inaccettabili, pagamenti al personale che latitano: queste sono le condizioni in cui versa il drive-in per i tamponi Covid nell’area Fiera a Lanciano. La denuncia arriva dal Vicepresidente della Commissione Sanità Francesco Taglieri, che questa mattina è andato sul posto per una visita ispettiva: “Ho toccato con mano tutta l’incapacità della Asl 02 di organizzare un servizio essenziale per i cittadini, lasciando i professionisti in balia degli eventi, senza sostegno né aiuti materiali. Una situazione inaudita soprattutto perché il drive-in è utilizzato anche da tante persone che arrivano dalle città vicine”.

“I servizi igienici a disposizione del personale e degli utenti sono ai limiti dell’inagibilità. Pieni di sporcizia ovunque e per chiudere le porte è necessario bloccarle con dei bancali. A terra c’è di tutto, così come nei lavandini che dovrebbero essere utilizzati dai professionisti per igienizzarsi costantemente le mani. Viene da domandarsi come sia possibile farlo nel migliore dei modi, a tutela della salute di operatori e utenti, con queste condizioni inaccettabili”.

“Non solo – prosegue nella disamina Taglieri – ma gli operatori sono anche costretti a fare l’accettazione all’esterno, in mezzo alle intemperie e senza alcun tipo di copertura. Specialmente adesso che stiamo entrando nel periodo più freddo dell’anno, è inspiegabile per quale motivo non ci sia alcun intervento da parte dei vertici della sanità. È una carenza che è già stata segnalata l’anno scorso, ma l’inerzia e la disorganizzazione bloccano qualsiasi iniziativa a sostegno dei lavoratori che, peraltro, non hanno nemmeno certezze sui pagamenti. Infatti le retribuzioni per i servizi al drive-in arrivano col contagocce, tanto che per il mese di luglio non si è ancora visto un euro. Una situazione tristemente nota all’interno della Asl 02, dove il personale non si vede riconosciuti i pagamenti per l’attività delle vaccinazioni addirittura da marzo”.

“Si tratta dell’ultimo caso in ordine di tempo di totale incapacità dell’Azienda Sanitaria di dare un’organizzazione degna di questo nome a un servizio essenziale per la cittadinanza. I professionisti sono totalmente abbandonati a loro stessi. Tutto questo è assolutamente inaccettabile, e ancor più grave è il muro di gomma contro cui finiscono tutte le nostre denunce, con un centrodestra più impegnato a voltarsi dall’altra parte che a risolvere i problemi. Noi comunque non molleremo e continueremo a mettere queste persone davanti alle proprie responsabilità. E lo faremo ogni volta che sarà necessario”, conclude.

Related posts

Francavilla, tornano i Percorsi di Sera

admin

REMinisce in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

admin

Pescara, Pignoli (Udc) su ressa agli uffici dopo l’avvio del progetto “Una mano tesa” dopo l’emergenza sanitaria

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy