Politica

Roberto Barbolini al Mediamuseum con il suo “Vampiri conosciuti di persona”

Pescara. Sabato 14 ottobre alle ore 18,00 al Mediamuseum di Pescara, Marco Presutti, Simone Gambacorta ed Andrea Gialloreto converseranno con Roberto Barbolini, prendendo spunto dal suo ultimo libro “ Vampiri conosciuti di persona” edito da La Nave di Teseo: i vampiri di Barbolini sono i protagonisti dei suoi incontri più formidabili: aneddoti e avventure che si srotolano dall’appennino modenese al confine ungherese, dalla seconda guerra mondiale alla Transilvania, fin quasi a sfiorare la soglia dell’Aldilà. Una caccia al tesoro improbabile attorno a un misterioso Stradivari; un simpatizzante nazista circonciso; il grande calciatore Puskas esule dalla sua Ungheria su una spiaggia di Bordighera; un viaggio di lavoro in Transilvania che si trasforma in una vera e propria caccia al vampiro. Per tacere della sfida alle sempre incombenti insidie del Dottor Morte. Brioso e malinconico, divertente e terribile, Vampiri conosciuti di persona è un romanzo per frammenti, stupori e visioni, immersi nel fiume ironico e surreale della scrittura di Barbolini.
L’autore è tra gli scrittori italiani più riconosciuti, ma forse tra i meno conosciuti. Cesare Garboli l’ha definito «un Fellini della scrittura». Allievo di Luciano Anceschi all’Università e di Indro Montanelli nel giornalismo, ha lavorato con Giovanni Arpino alle pagine culturali del Giornale, è stato redattore e critico teatrale di Panorama e attualmente collabora al QN-Quotidiano nazionale. L’erotico, il poliziesco, il bizzarro, il comico e il fantastico sono da sempre al centro delle sue passioni di saggista e di narratore. Con i racconti de La strada fantasma ha vinto il premio Dessì e il premio Valle dei Trulli, con i saggi di Stephen King contro il Gruppo 63 è stato finalista al premio Viareggio. Ha pubblicato presso i principali editori italiani, da Mondadori a Rizzoli, da Longanesi a Garzanti, ma non disdegna i capitani coraggiosi della piccola editoria, da Guaraldi a Greco&Greco a La Nave di Teseo. Fra i suoi romanzi ama ricordare Il punteggio di Vienna, Piccola città bastardo posto, Ricette di famiglia, Provaci ancora, Radetzky e L’uovo di colombo.
L’incontro è promosso ed organizzato dalla Fondazione Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.

Ingresso libero

Related posts

La rubrica di Michele Fina con il poeta Renato Minore

redazione

Sulmona, un solo medico per Oncologia. Fedele (M5S): “La cattiva programmazione sanitaria della Regione ricade sui servizi per i pazienti”

redazione

Fossacesia, al consigliere Petrosemolo la delega alla Speding Review

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy