Cultura e eventi

Cultura, 50 anni Archeoclub Pescara: programma del ciclo di incontri da domenica a mercoledì

Pescara. In concomitanza con le celebrazioni nazionali, appuntamento in città con un ciclo di incontri, mostre e presentazione delle attività svolte negli anni, raccolte in due volumi, per celebrare i 50 anni dell’Archeoclub Pescara. Nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo c’è l’esposizione LʼArcheoclub e la ceramica in Abruzzo (visitabile dal 6 al 10 novembre dalle 16 alle 20 e domenica 7 novembre anche la mattina dalle 10 alle 13).

Fino a mercoledì, poi, si susseguono le conferenze tematiche, sempre nella Sala Favetta, alle 18. Gli incontri sono dedicati alla Valle Giumentina, agli studi, ricerche e scavi realizzati in collaborazione tra UdA e Archeoclub, ceramica rinascimentale di Castelli e alla collaborazione trentennale tra la Soprintendenza regionale e l’Archeoclub in provincia di Pescara.

Primo appuntamento domenica 7 novembre alle 18 nella Sala Favetta. L’incontro è dedicato a Gli scavi del sito Paleolitico inferiore di Valle Giumentina di Elisa Nicoud, CNRS CEPAM Nizza, responsabile degli scavi dellʼÉcole française de Rome a Valle Giumentina, con proiezione del film. Lunedì 8 novembre, Studi, ricerche e scavi in collaborazione tra UdA e Archeoclub di Oliva Menozzi, docente Università G. dʼAnnunzio – Chieti e Maria Cristina Mancini, docente Università G. dʼAnnunzio – Chieti. Martedì 9 novembre, La ceramica rinascimentale di Castelli: la riscoperta di una grande stagione artistica,
di Vincenzo de Pompeis, Presidente della Fondazione dei Musei Civici di Loreto. Mercoledì 10 novembre, Trentʼanni di collaborazione tra Soprintendenza regionale e Archeoclub nella provincia di Pescara di Andrea R. Staffa, funzionario archeologo – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

Per accedere alla manifestazione è necessario il Green Pass.

Related posts

Termovalorizzatori, Confindustria: “Necessari all’interno di un ciclo virtuoso dei rifiuti”

admin

“Underworld”, mostra personale di Mario Vespasiani

redazione

Pescara, Di Pillo: “Un milione di euro per la Caserma dei Carabinieri, mai ultimata”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy