Cultura e eventi

Il Cotir di Vasto sotto i riflettori della Commissione europea

Roma. La problematica legata al destino del CO.T.IR e dei suoi dipendenti ha origine principalmente nel mancato riconoscimento, da parte di Stato e Regione, dello status di organismo di diritto pubblico, che comporterebbe il riassorbimento di una parte dei dipendenti del Consorzio che sono, tra l’altro, vincitori di concorso pubblico.

Le loro preziose attività di ricerca sono andate avanti nonostante non vedano l’ombra di uno stipendio da ben 27 mesi, con tutto ciò che logicamente ne può conseguire per le loro famiglie. Questi lavoratori sono vittime di una disastrosa gestione di cui sia il centrosinistra che il centrodestra sono responsabili. Ci chiediamo infatti che fine abbiano fatto i 600.000 euro promessi nell’ultima campagna elettorale da Mauro Febbo? Una cifra poi scesa a 300.000 euro, ovviamente inadeguata a tamponare la situazione drammatica del Consorzio.

La situazione infatti è gravissima, e si trascina da troppo tempo. È un sostegno alla battaglia del riconoscimento dello status di Organismo di diritto pubblico può venire dall’Unione europea: l’Europarlamentare vastese Daniela Aiuto ha infatti portato l’intera vicenda sotto i riflettori della Commissione europea, attraverso un’interrogazione con la quale, facendo le dovute premesse, si chiede a Bruxelles se ritiene che il CO.T.IR. risponda ai requisiti di “organismo di diritto pubblico” secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 549/2013 relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell’Unione europea.

“Spero che si possa addivenire a una soluzione rapida, e auspico che le pressioni che potranno essere eventualmente esercitate dall’Europa possano spronare Stato e Regione ad agire rapidamente per una soluzione giusta e rispettosa della professionalità di tanti lavoratori”, ha dichiarato Daniela Aiuto, che prosegue: “questa vicenda mette ulteriormente in risalto l’incapacità gestionale della Regione Abruzzo che, a chiacchiere esalta la ricerca, mentre i fatti sono ben altri. La Regione ha messo in liquidazione la struttura nel 2014 con l’intento di far nascere un unico centro regionale insieme ad altri due istituti, ma nulla è accaduto, nonostante siano stati nominati ben quattro Commissari liquidatori che hanno solo contribuito ad indebitare il Consorzio, non mettendo in campo nessuna azione di contenimento di costi. Invito il Governatore D’Alfonso a mettersi nei panni di chi, nonostante lavori, non riceve il giusto compenso da mesi ed a contribuire alla soluzione di questa questione che si trascina ormai da troppo tempo. Sono certa che in tempi brevi la Commissione europea risponderà e vedremo se il diritto potrà essere esercitato anche in Abruzzo e per i lavoratori abruzzesi.

Il CO.T.IR. di Vasto (Chieti) è una struttura totalmente Regionale, con 40 ettari di azienda agricola sperimentale, serre, laboratori di ricerca con strumentazioni all’avanguardia. Le attività del centro di ricerca spaziano dalla sperimentazione agronomica, alle bioenergie, alla caratterizzazione agroalimentare e alla gestione della matrice ambientale in termini di impatti derivanti dalla non corretta pratica agronomica e da un uso non sostenibile dei prodotti fitosanitari. I ricercatori e lavoratori del CO.T.IR, che sono, lo ripetiamo, vincitori di un concorso pubblico, versano da mesi in una situazione di precarietà e nonostante le numerose opportunità di progetti Europei, non hanno la possibilità di presentarli in quanto la struttura è in liquidazione e quindi ineleggibili.

Related posts

Esce Pop Harps, presentazione ufficiale domenica a Pescara

redazione

Nasce a Villa Fabio il primo centro di aggregazione giovanile di Pescara

admin

Pescara, campanella in via Rubicone per gli alunni di San Silvestro

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy