Cultura e eventi

Pescara, per il periodo natalizio tante iniziative sociali in tutti i quartieri della città

A disposizione contributi per un totale di 50,000 euro per la realizzazione di iniziative

Pescara. L’Assessore all’Associazionismo Sociale, Nicoletta Di Nisio, ha disposto la pubblicazione di un avviso pubblico, per un importo totale di € 50.000,00 per la concessione di contributi per iniziative che si svolgeranno nel periodo compreso dal 1 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 nei quartieri della città.

Possono fare domanda di contributo enti pubblici, associazioni, fondazioni, istituzioni di carattere privato, legalmente riconosciute, cooperative sociali a mutualità prevalente, associazioni non riconosciute, comitati e altri enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. 117/2017, che svolgono attività, senza scopo di lucro, a favore dei residenti nel Comune di Pescara, nel settore socio culturale, dell’assistenza e della sicurezza sociale che intendono svolgere un intervento in luoghi non centrali della città.

Con Atto di Giunta Comunale n. 2021/6711 pubblicato il 17/11/2021 e che scade giovedì 2 dicembre 2021 (vedi Albo Pretorio alla pagina https://pescara.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/menu-albo-pretorio) sono indicati i requisiti e le modalità.
Ne citiamo le più rilevanti:

– – non possono presentare domanda gli enti che percepiscono contributi e/o compensi per servizi svolti in collaborazione con il Comune di Pescara;
– ogni soggetto può presentare domanda di contributo per una sola iniziativa o attività da svolgere nel periodo 01.12.2021 – 06.01.2022;

– – l’ammontare del contributo non potrà superare l’80% dell’importo complessivo del piano finanziario dell’iniziativa;

– – costituisce condizione per beneficiare del contributo l’iscrizione nell’Albo comunale delle Forme Associative, in almeno una delle Consulte di Settore (Sociale, ambiente, cultura e sport), previsto dal “Regolamento per i rapporti con gli Enti del Terzo Settore”, precisando che la domanda di iscrizione di soggetti eventualmente non iscritti, può essere perfezionata entro la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di contributi.

“Vogliamo, con questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Nicioletta Di Nisio – andare a stilare una serie di appuntamenti/iniziative aggreganti, ricreative, sociali, di incontro, culturali, ludiche rivolte a bambini ed adulti in luoghi che, spesso, non ne usufruiscono. L’aver pubblicato un Bando in cui dichiariamo che le domande devono essere fatte per ottenere contributi per iniziative nei quartieri e non in luoghi centrali della città, intende essere una riconferma di quanto, in modo sperimentale, sin dal Natale 2019, ovvero appena insediata, abbiamo realizzato nei nostri quartieri. Ricordo quanto fatto nel quartiere Fontanelle, in via Lago di Capestrano, in via Rubicone e nello slargo retrostante il santuario della Madonna dei Sette Dolori, in via Carlo Alberto della Chiesa e in piazza Unione, Si sono alternati artisti di strada, street band, animazione e intrattenimenti di vario genere: dalla magia ai giochi d’ombra ai giocolieri. Il tutto con, naturalmente, Babbo Natale e l’accensione del tradizionale albero. Abbiamo anche l’anno scorso nel 2020, fatto qualcosa. Ma molto ridotto e senza riuscire a essere presenti in tutti i quartieri a causa del Covid. Quest’anno, sempre con il rispetto delle regole imposte dalla pandemia, cercheremo di essere nuovamente presenti con l’obiettivo di coinvolgere più luoghi. Il Natale è una festa e lo deve essere per tutti i nostri cittadini. Sia se vivono o frequentano il centro della nostra città sia se vivono in luoghi non centrali. Anche con questo progetto stiamo dimostrando come quando affermo che Non Lasciamo Indietro Nessuno, poi alle parole seguono sempre i fatti”.

Related posts

Al via la rassegna Musica per la Città dei Solisti Aquilani

redazione

Fossacesia, grande partecipazione alla 7^ edizione della “Camminata tra gli olivi”

redazione

Giornate Fai di Primavera ad Archi, oltre 3mila visitatori

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy