Cultura e eventi

Lirica e Musical a Corte: sei appuntamenti nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Sei appuntamenti con la lirica e il musical nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Nichelino. Il Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospiterà dal 28 novembre 2021 al 10 aprile 2022 i sei appuntamenti della rassegna domenicale del Teatro Superga con la grande lirica e i musical che hanno fatto la storia.
Si parte il 28 novembre con il doppio appuntamento di Disney+Pixar: dopo il grande successo della scorsa stagione, il musical che debutta con un sold out esplora ulteriormente l’universo Disney fatto di canzoni indimenticabili allargandolo al catalogo Pixar. Il 20 marzo si celebra in acustico il catalogo degli Abba con ABBA Musical, mentre il 3 aprile con I Fantasmi dell’Opera si mettono a confronto due composizioni di due autori all’apice del successo che si cimentano entrambi con “Il Fantasma dell’Operà” di Gaston Leroux. New York contro Londra, il Musical di Broadway contro il Musical del West End: “Phantom” di Maury Yeston e “The Phantom of the Opera” di Andrew Lloyd Webber. Per “Lirica a Corte” il 13 marzo andrà in scena Il Barbiere di Siviglia, una delle più scoppiettanti opere buffe della tradizione musicale italiana; segue il 27 marzo Cavalleria rusticana, capolavoro del Verismo, che con la sua musica struggente ha commosso e fatto riflettere il pubblico di ogni generazione e, infine, il 10 aprile, Pagliacci, l’opera che rappresenta l’ideale completamente dell’esperienza verista nella musica italiana di fine Ottocento.
Lirica e Musical a Corte è organizzata dal Teatro Superga in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano.

CALENDARIO

Domenica 28 novembre 2021, ore 19 e ore 21
Musical a Corte: Disney + Pixar
Walt Disney ha costruito tutti i suoi film come fossero musical di Broadway, introducendo intere generazioni al Teatro Musicale. Disney + Pixar è un concerto per sestetto e pianoforte che vuole omaggiare l’intero catalogo Disney (allargato) di canzoni indimenticabili, puntualmente premiate da planetaria e perenne popolarità. Nel programma si alternano medley corali che intrecciano canzoni dallo stesso tema (Basta Poco, Lavoro, Amicizia, Amore, Esplorazione, Cani e Gatti) a singole canzoni tratte da Come d’Incanto, Aristogatti, Lilli e il Vagabondo, Il Libro della Giungla, Pocahontas, Hercules, intrecciate con le canzoni da premio Oscar della Pixar, tratte dai Toy Story, Monsters & Co. e Coco.

Domenica 13 marzo, ore 19
Lirica a Corte: Il Barbiere di Siviglia
Considerato il capolavoro di Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia (Roma, Teatro di Torre Argentina, 1816) è una delle più scoppiettanti opere buffe della tradizione musicale italiana. Musicata su libretto di Cesare Sterbini tratto dall’omonima commedia di Beaumarchais del 1775, Il barbiere di Siviglia mette in scena la forza dell’amore giovanile che non soffre le opposizioni delle convenienze sociali, degli interessi economici e degli intrighi di palazzo: un grande quadro di critica alla società del bel mondo settecentesco che rivoluziona il mondo dell’opera buffa, opera di un geniale ventitreenne pesarese che grazie alla fortuna riscossa da quest’opera divenne il più celebre e richiesto compositore della prima metà dell’Ottocento.

Domenica 20 marzo, ore 19
Musical a Corte: ABBA Musical
Il musical è un genere che, per sua costituzione, tende a inglobare qualunque fenomeno musicale – colto o popolare che sia – che possa servire a rinnovare la narrazione in musica e allargare la vendita di biglietti. Era inevitabile che gli ABBA entrassero nella galassia musical per l’infallibilità delle melodie, la varietà negli arrangiamenti, l’ambivalenza tra edonismo da discoteca e cupezza Bergmaniana, l’alternanza di solista-duetto-coro che apre a molteplici possibilità narrative. Appena sganciati da Agnetha e Frida nei primi anni ‘80, Benny e Björn hanno subito scritto Chess – o, meglio, varie incarnazioni di Chess, dato il libretto mai definitivo – insieme a Tim Rice reduce da Jesus Christ Superstar ed Evita. Sembrava sarebbe stato il primo di una lunga serie di nuove partiture teatrali, e invece la coppia ha scritto solo un altro musical in svedese: Kristina. Il loro vecchio catalogo però ha generato il juke-box musical più popolare al mondo, Mamma Mia, che si è sdoppiato anche in due film dal cast stellare e dal box-office miliardario. ABBA Musical celebra in acustico proprio il catalogo degli ABBA.

Domenica 27 marzo, ore 19
Lirica a Corte: Cavalleria Rusticana
Cavalleria rusticana (Roma, Teatro Costanzi, 1890) è la prima e più celebre opera di Pietro Mascagni, vincitrice del Premio Sonzogno per giovani compositori del 1888. La drammatica vicenda, tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga, mette in musica la crudezza della gelosia e della vendetta che caratterizzava i rapporti umani del duro mondo agricolo e selvaggio della Sicilia ottocentesca. Un capolavoro del Verismo, stabilmente entrato nel repertorio internazionale del teatro d’opera, che con la sua musica struggente ha commosso e fatto riflettere il pubblico di ogni generazione.

Domenica 3 aprile, ore 19
Musical a Corte: I Fantasmi dell’Opera
Il musical per certi versi nasce dalle ceneri dell’Opera e anche se spesso si crogiola del suo essere “popolare” e “commerciale”, ogni tanto vuole ricordare le nobili ascendenze. Negli anni ’80, al culmine dell’espansione mondiale dei mega-musical nati a Londra – Les Miserables, Starlight Express… – è tornata l’esigenza di riconnettersi al mondo operistico, per gigantismo e lusso nelle produzioni, per l’eliminazione delle battute parlate in onore di un canto continuo, per le storie narrate (Miss Saigon è di fatto un remake di Madama Butterfly come Rent lo sarà di Bohème) o per l’ambientazione delle storie. Proprio intorno a un Feuilletton francese ambientato al Palais Garnier di Parigi nasce una (forse) involontaria sfida tra le due sponde dell’oceano: New York contro Londra, il Musical di Broadway contro il Musical del West End. Due grandi autori all’apice del successo – Maury Yeston reduce da Nine e Andrew Lloyd Webber fresco di Cats – si cimentano entrambi con Il Fantasma dell’Opéra di Gaston Leroux. I Fantasmi dell’Opera mette a confronto le due composizioni come se dovessero ancora debuttare, senza sapere che The Phantom of the Opera di Lloyd Webber ha sbaragliato completamente Phantom di Yeston anche a casa sua, diventando il musical di maggiore tenitura nella storia di Broadway.

Domenica 10 aprile, ore 19
Lirica a Corte: Pagliacci
Spesso rappresentata insieme a Cavalleria rusticana, l’opera di Ruggero Leoncavallo Pagliacci (Milano, Teatro Dal Verme, 1892) rappresenta l’ideale completamento dell’esperienza verista nella musica italiana di fine Ottocento. Ambientata nel mondo del teatro di strada, la drammatica vicenda racconta di sospetti, tradimenti e rivelazioni che sfociano in un delitto d’onore, consumato tra finzioni di commedia e cruda realtà dei fatti. Una finestra spalancata sul tormento dell’animo umano che conduce all’omicidio e all’annientamento di sé.

INFO E BIGLIETTI

Palazzina di Caccia di Stupinigi, piazza principe Amedeo 7, Stupinigi – Nichelino
I biglietti dei concerti hanno prezzo unico con posto assegnato: 25 euro per il musical e 30 euro per la lirica. Disponibili carnet scontati.
Info e prenotazioni: 011.6279789 biglietteria@teatrosuperga.it
www.teatrosuperga.it

Related posts

Buon banco di prova per le Furie contro un coriaceo Pescara

admin

Verso Frosinone – Pescara, parla Zeman

admin

Clima. L’Abruzzo e il Patto dei Sindaci: intervista al Sottosegretario Mazzocca

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy