Sport

Claudio Mezzadri a SuperNews: “Italia di Davis gruppo molto affiatato, con Berrettini avrebbero probabilmente vinto la competizione. Medvedev e Zverev i candidati alla “detronizzazione” di Djokovic”

SuperNews ha intervistato Claudio Mezzadri, ex tennista svizzero vincitore nel 1987 dell’ATP di Ginevra e commentatore di tennis su RSI LA2 e Sky Italia. L’ex capitano della Svizzera di Coppa Davis ha analizzato il potenziale del team italiano assemblato per questa nuova edizione della Davis, per poi soffermarsi sui protagonisti del tennis internazionale, sulla grande stagione del numero uno al mondo Novak Djokovic e sul fresco vincitore delle ATP Finals Alexander Zverev. Mezzadri ha infine espresso il suo parere sul futuro ritorno in campo di Roger Federer, previsto per non prima dell’estate 2022.

Claudio, il team scelto per la Coppa Davis 2021 potrà regalarci grandi soddisfazioni quest’anno?
La squadra italiana é forte, molto forte, e può puntare in alto. Peccato che non ci sia Berrettini, che sarebbe potuto essere il leader di questo gruppo. Con Matteo, l’Italia avrebbe potuto realmente pensare di vincere la Davis. Senza il tennista romano, gli azzurri possono sicuramente pensare di arrivare lontano, ma la vittoria probabilmente sarebbe un exploit, non pronosticabile. A prescindere da tutto questo, l’Italia é forte, ha Bolelli che é uno specialista in doppio e ha il grande vantaggio di avere giocatori molto affiatati, e l’affiatamento, soprattutto nella Davis, é fondamentale.

Quanto potrà incidere il forfait di Berrettini sul potenziale dell’Italia?
Berrettini nel singolare é una garanzia. La squadra rimane ugualmente forte, ma Matteo é un finalista di Slam, sono due anni che é nei primi 10, é un giocatore ormai esperto e affermato, non é più una sorpresa. Ecco perché, in Coppa Davis, lui sarebbe stato il naturale leader del team azzurro. In questa competizione é importantissimo che ci sia la figura di un leader che trascini un gruppo di per sé già molto affiatato. Al contrario, non va bene che questo ruolo venga ricoperto un po’ da tutti. Berrettini sarebbe stato il punto di riferimento perfetto.

Credi che quella guidata da Volandri sia la squadra più forte che il tennis italiano abbia mai avuto?
Questo lo dovranno dimostrare con i risultati, perché quella formata da Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli probabilmente é stata la squadra italiana più forte di sempre della Davis. E’ difficile fare paragoni di questo tipo. Quest’anno, con la presenza di Berrettini, avremmo avuto due top 10 in squadra, ma sono i risultati a poter dare risposta a questi quesiti. I ragazzi che giocheranno in questa edizione sono condannati a vincerla per poter essere considerati la squadra italiana di Davis migliore di sempre.

Ai Super Tennis Awards Sinner è stato premiato “giocatore dell’anno”, mentre Camila Giorgi “miglior giocatrice”. Qual è il tuo personale giudizio sui due azzurri?
Camila non é più giovanissima ed é stabilmente nel circuito femminile. (…) Purtroppo è sempre altalenante nei suoi risultati, non riesce ad essere costante. Camila ha degli acuti importantissimi, é una giocatrice di altissimo livello che purtroppo, però, dà sempre la sensazione che debba ancora esternare tutto il suo potenziale, sembra che debba sempre migliorare qualcosa. Sinner, invece, é l’astro nascente del tennis italiano e internazionale. L’altoatesino é riuscito a entrare nei primi 10 del mondo, un risultato fantastico per la sua età. Quest’anno ha avuto una progressione eccezionale, é andato oltre gli obiettivi prefissati dal suo gruppo ed é stato protagonista di un’annata meravigliosa coronata dalla partecipazione alle ATP Finals.

ATP Finals che hanno visto trionfare Alexander Zverev, giocatore a cui manca ancora la vittoria di uno Slam. L’anno prossimo potrebbe essere quello giusto per lui? Se sì, in quale Slam credi possa vincere il tedesco?
Zverev é forte sui campi duri, quindi direi che le superfici migliori per lui siano quelle dell’Australian Open e delle US Open. Sono tanti anni che il tedesco é sul circuito: ha vinto tantissimi Masters 1000, ha vinto due volte le Finals e, nella stessa competizione, ha battuto Djokovic. Quando butti giù il numero uno del mondo, in quel torneo e con quella qualità di tennis che abbiamo visto, parliamo di vittorie importanti, fa quasi impressione. Sì, l’anno prossimo potrebbe essere quello buono per Zverev. Di sicuro, alle Finals abbiamo visto in finale i due che potrebbero detronizzare Djokovic. Prima della vittoria dello Slam, credo che ci sia la prima posizione del ranking a cui aspirare, e Medvedev e Zverev sono i due tennisti più pronti per farlo.

A proposito di Djokovic, questa è stata una stagione storica per il serbo: è stato ad un passo dal fare il Grand Slam, per la settima volta in carriera ha chiuso la stagione come numero 1 del mondo, ha eguagliato Nadal e Federer a quota 20 Slam e vincendo il Master 1000 di Parigi-Bercy é diventato il tennista con più titoli 1000 della storia. Possiamo dire che sia lui il GOAT di questo sport?
Questa é la domanda che arriva sempre. Credo che bisognerebbe prima definire i criteri sulla base dei quali definire il più grande di tutti i tempi. Se dobbiamo basarci sui risultati, non c’è storia, é Djokovic. Tuttavia, secondo me, per definire il migliore di tutti i tempi dovrebbero essere presi in considerazione anche altri parametri: come gioca, quanto piace il suo tennis, quanto é amato dal pubblico, quanto é versatile, etc…

Ritornando a parlare di leggende del tennis, Roger Federer ha annunciato di non tornare sui campi da tennis prima dell’estate. Secondo te, riuscirà a giocare a Wimbledon? Se sì, sarà ancora competitivo al suo rientro?
Se Federer può giocare un torneo, quel torneo é Wimbledon. Roger é stato molto prudente, perché spera lui stesso di poter dare notizie più positive e anticipare il suo rientro. I tempi di recupero sono molto lunghi, ma Federer ha fatto questa scelta, so per certo che ha voglia di competere e che fa davvero tanta fatica a stare lontano dai campi da tennis. Il suo spirito é rimasto quello di 22 anni fa, anche se l’anno prossimo Roger compirà 41 anni. E’ necessario che proceda per gradi (…). Roger ci ha già stupito nel 2017, adesso si tratta solo di 5 anni in più… Il miracolo potrebbe ancora avvenire, perché no? Io lo aspetto sempre a braccia aperte, così come lo aspettano milioni di appassionati in tutto il mondo.

ARTICOLO COMPLETO E FONTE:https://news.superscommesse.it/interviste-personaggi-famosi/2021/11/claudio-mezzadri-a-supernews-in-davis-litalia-puo-andare-lontano-con-berrettini-probabilmente-avrebbe-vinto-la-competizione-se-e-litalia-piu-forte-di-sempre-dovranno-dimostrarlo-471472/

Related posts

Memorial Giuseppe Fantini – Mario Di Toro, ciclismo giovanile protagonista a Contrada Serre di Lanciano

redazione

L’Abruzzo ospita la Nazionale Italiana Pallavolo Femminile

redazione

Una grande prima edizione del “100cuVolley”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy