Cultura e eventi

Chieti, incontro sulla storia del Convento Sant’Andrea (ex Caserma Bucciante)

“Il Convento di Sant’Andrea tra passato, presente e futuro”

Chieti. Nell’ambito delle iniziative culturali ospitate nelle sale storiche del Palazzo del Governo di Chieti e inserite nel programma di eventi “Cultura a Palazzo” promosso dal Prefetto della provincia di Chieti, dott. Armando Forgione, martedì 30 novembre 2021, alle ore 17.30, si terrà un incontro sul tema: “Il Convento Sant’Andrea tra passato, presente e futuro”.
L’iniziativa, in collaborazione con il Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, coordinato dal dott. Giampiero Perrotti, e la partecipazione della Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, dott.ssa Rosaria Mencarelli, ripercorre la storia di un luogo che, immerso nella Villa Comunale di Chieti, parco di notevole rilievo storico-ambientale, è interessato da uno straordinario progetto di rigenerazione urbana: la Cittadella della Cultura.
Il Convento Sant’Andrea, risalente al XV secolo e trasformato in complesso militare nel XIX secolo, è infatti inserito nel Piano nazionale di rifunzionalizzazione delle caserme dismesse, progetto per il quale negli ultimi mesi sono stati riavviati i tavoli di confronto in Prefettura per il rilancio e l’aggiornamento delle relative procedure esecutive.
Il programma dell’incontro prevede gli interventi di apertura del Prefetto Armando Forgione, della Soprintendente Rosaria Mencarelli e del Coordinatore del Comitato cittadino Giampiero Perrotti, quindi la relazione dell’Architetto Antonella Giovanditti, specialista in Restauro dei Monumenti e Docente dell’I.T.C.G. Galiani-de Sterlich di Chieti.
Per partecipare occorre prenotarsi via email indicando nome, cognome e cellulare all’indirizzo: prefettura.chieti@interno.it . Ingresso da piazza Umberto I. Obbligo greenpass e mascherina.

Related posts

Tagliandi di ingresso per le gare di Uefa Futsal Cup a Pescara

admin

Pescara, Berardino Fiorilli su ripristino senso unico di marcia in corso Vittorio Emanuele

admin

A Chieti la mostra personale dell’artista Licia Paglione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy