Cultura e eventi

Pescara, sì del Consiglio al consumo sul posto

Pescara. Il Consiglio comunale ha approvato oggi a larghissima maggioranza la proposta di delibera presentata dal consigliere Piero Giampietro che regolamenta il consumo sul posto di prodotti artigianali di gastronomia.

“Con questa proposta la città fa un altro passo avanti verso l’innovazione e la qualità – spiegano l’assessore al commercio Giacomo Cuzzi ed il presidente della commissione Commercio e artigianato del Consiglio comunale Piero Giampietro – consentendo alle attività artigianali specializzate nell’alimentazione di creare dei corner all’interno delle proprie attività in cui far degustare i prodotti realizzati sul momento. Una buona prassi adottata in molte città del centro e del nord Italia ora diventa una opportunità in più per le imprese ed i consumatori, puntando sulla valorizzazione della filiera corta, sul chilometro zero e sulla valorizzazione delle tipicità locali.
Questa proposta è anche la concretizzazione di un processo partecipativo in quanto è nata dalle proposte delle associazioni artigiane Cna e Confartigianato e sostenuta anche dalle associazioni dei pubblici esercizi. Grazie ad un regolamento avanzato e moderno, non ci sarà infatti alcuna sovrapposizione con le attività di somministrazione, il cui lavoro viene tutelato e fortemente contraddistinto dal consumo sul posto. Si aprono nuovi scenari per consentire agli artigiani di continuare a restare sul mercato, senza disperdere la loro sapienza nella gastronomia e nell’alimentazione, un valore aggiunto per qualunque destinazione turistica. Dopo l’affitto di poltrona, l’abolizione della tassa sulle insegne e il negozio condiviso, il commercio pescarese si avvia ad una profonda riforma nel segno del Centro commerciale naturale”.

Related posts

Arcidiocesi Pescara-Penne, dialogo trasversale sulla proposta Referendaria

admin

“Distratta-Mente” l’album d’esordio della band romana Il Pretesto

redazione

Chieti celebra il 72° anniversario della Liberazione

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy