Cultura e eventi

Wagner e i wagneriani. Il Roma Tre Ensemble rilegge la musica di Richard Wagner ed Ermanno Wolf-Ferrari in concerto a Pescara

L’ensemble si esibirà lunedì 6 dicembre 2021 al Teatro Massimo di Pescara nella stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”

Pescara. Lunedì 6 dicembre 2021, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il concerto del Roma Tre Ensemble. La formazione – composta da Elisa Eleonora Papandrea e Ilaria Immacolata Metta al violino, Lorenzo Rundo alla viola, Marco Simonacci al violoncello e Matteo Bevilacqua al pianoforte – eseguirà pagine di Richard Wagner e Ermanno Wolf-Ferrari.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso al concerto è di 20 euro.

L’esibizione del Roma Tre Ensemble si svolge nell’ambito del “Progetto Circolazione Musicale in Italia” del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.

Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. L’Associazione organizza concerti di musica da camera e sinfonici presso le sedi di Ateneo, il Teatro Palladium e in importanti altri luoghi della cultura di Roma tra i quali il Teatro di Villa Torlonia, l’Accademia di Danimarca, i Musei Civici di Roma.

Da anni, l’Associazione collabora con solisti di livello internazionale come Gianluca Cascioli, Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Emanuele Arciuli, Ilia Kim, Gloria Campaner, Roman Rabinovich, Silvia Chiesa, l’attore Claudio Amendola, il coreografo Bill T. Jones, lo scrittore Alessandro Baricco, le cantanti Daniela Mazzucato e Veronika Dzhioeva, il compositore Premio Oscar Dario Marianelli e i direttori importanti come, fra gli altri, Gunter Neuhold, Yoram David, Bruno Weinmeister, Donato Renzetti, Luciano Acocella, Francesco Lanzillotta e Marcello Bufalini.

Dal 2013 al 2017 direttore musicale dell’orchestra è stato Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, mentre dal 2006 al 2011 l’Associazione è stata diretta da Pietro Mianiti. L’attività a livello cameristico è molto intensa: prime parti dell’orchestra si esibiscono regolarmente, anche all’estero, in programmi cameristici che spaziano dal repertorio classico alla musica da film.

Il cartellone musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue giovedì 9 dicembre 2021 con “Astor. Un secolo di tango”, concerto di danza (fuori abbonamento) con Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon e i danzatori del Balletto di Roma, e poi venerdì 10 dicembre con il concerto del Quartetto di Venezia.

La stagione artistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è accompagnata dal supporto del Main Partner Fondazione PescarAbruzzo e dell’Istituto Acustico Maico.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2021-2022) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Related posts

Parola d’ordine: emozionare. L’Home Staging Lovers si accende con Slamp

admin

Condanna omicidio Sarah Scazzi, Borgogno su Radio 24: “Processo falsato dal clamore mediatico”

admin

East Market, domenica 19 settembre c’è la seconda data speciale dedicata all’arte illustrata

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy