Politica

Chieti, eventi di Natale: intervengono sindaco e De Cesare

“La città sta riscoprendo la magia del Natale, a costi non gravosi per le condizioni dell’Ente”

Chieti. “Continua a crescere l’attenzione per gli eventi del Natale in città, che con l’approssimarsi del 24 e 25 dicembre, entra sempre più nel vivo”, così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore agli eventi, Paolo De Cesare. Giovedì dalle 18 i prossimi appuntamenti con i trampolieri e il PianoSky.

“Forse per la prima volta Chieti sta vivendo un’atmosfera natalizia bella e colorata, grazie alle scelte dell’Amministrazione, che non incidono più di 20.000 euro sui capitoli ordinari per le spese correnti – riprendono gli amministratori – È online la determina che le elenca tutte per un ammontare di 104.000 euro circa, che prevede l’acquisto di alcune installazioni, la scritta Chieti, ad esempio, oltre ad arredi e altri dettagli e che è onnicomprensivo anche di poste a copertura di imprevisti, ovvero somme che, se non spese, torneranno al Comune e potranno essere reimpiegate.

Siamo riusciti a mettere insieme fondi derivanti anche da sinergie istituzionali, il resto delle cifre deriva in parte dalla tassa di soggiorno, quindi si tratta di somme finalizzate agli eventi e alla promozione della città; 30.000 euro sono fondi governativi attinti dal sociale, risorse dedicate ad attività ludiche per le famiglie che gli anni addietro tornavano allo Stato, perché devono essere utilizzate solo a questo scopo, pena la restituzione, com’è accaduto in passato. Ciò che resta arriva dalla sinergia istituzionale con enti pubblici, come la Camera di Commercio e aziende private, come Esa Energie e WTS che hanno fatto da sponsor. Unione di forze con cui vogliamo lavorare e a cui crediamo fortemente, perché la città deve potersi risollevare tutta e in modo uniforme, creando un indotto sul suo territorio, capace di tornare ad alimentare la nostra economia.

Gli eventi servono a riabilitare Chieti come meta turistica e culturale, quindi a supportare il comparto del commercio, del turismo, dell’attrattività, funzioni che si traducono in lavoro e in un PIL che vogliamo veder tornare a crescere. Così come vogliamo vedere tornare a crescere la socialità cittadina, ed è davvero bello che ciò stia accadendo in modo significativo e in sicurezza per questo Natale, con installazioni ed eventi che creano un’atmosfera che qui in città non si è mai vissuta e che ci ripaga del lavoro che stiamo facendo per esprimerla al meglio.

Il prossimo appuntamento in piazza giovedì, con le farfalle luminose, la pianista sospesa, la pista di pattinaggio a piazzale Marconi e la villa illuminata come mai l’abbiamo vista, uno spettacolo da godere insieme”.

Related posts

Il WWF Abruzzo fa suo l’appello rivolto a tre ministri da 11 associazioni nazionali: “Il PAN Pesticidi così non va: servono interventi più coraggiosi”

redazione

Grande successo della Stagione di Teatro Ragazzi a Teramo

admin

Approvata la legge sui contributi per le autoclavi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy