Politica

A Perano la quinta edizione di “Borgo diVino”

Perano. Torna “Perano Borgo diVino”, il percorso enogastronomico con degustazione di piatti tipici locali, vino novello e galà dei grandi vini d’Abruzzo. Il 30 e 31 ottobre e 1 novembre il borgo autentico abruzzese ospiterà tre giorni interamente dedicati al buon cibo, alle tradizioni e al divertimento: lu “pene scafenesche” (pane schiavonesco), “pizze e foje”, “sagne e fasciuole”, “ciffe e ciaffe”, “pallotte casce e ove”sono soltanto alcuni dei piatti da poter assaggiare alla quinta edizione dell’evento organizzato dall’associazione Perano Borgo diVino con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle varie realtà associative del paese.
Protagonista indiscusso della manifestazione è il vino; ad accompagnare le pietanze infatti ci saranno sia i vini novelli delle cantine locali sia i migliori vini d’Abruzzo.
“Il cibo e la cultura per una vita migliore– così commenta l’iniziativa il sindaco Gianni Bellisario.“Il comune di Perano – aggiunge – anche con questa manifestazione volta alla riscoperta e allapromozione delle tipicità, organizzata e sostenuta da tutta la comunità, conferma la sua identità di Borgo Autentico d’Italia nel cuore produttivo della Val di Sangro”.
Ed è proprio il binomio cibo e cultura il motore dell’evento cherappresenta il tentativo di coniugare la più schietta tradizione culinaria regionale e locale con le richieste da parte di un pubblico sempre più numeroso di appassionati ed esperti che sceglie un’alimentazione sana ed equilibrata.
La cucina tradizionale, secondo gli organizzatori, è uno dei pochi saperi del mondo contadino che è riuscito a sopravvivere nonostante l’omologazione imposta dalla cultura contemporanea e può rappresentare oggi una delle tante strade di evasione e di ricostruzione di un’identità.

Musiche, canti e balli popolari abruzzesi accompagneranno l’iniziativa congli Svalvolati, i Caferza e lu Sole Allavate il 30 ottobre, li Straccapiazz, gli Svalvolati e i Lupi della Majella il 31 ottobre, i Vivofolk, i Sunatour e i Giovani del Folk il 1 novembre.
L’evento inizierà alle 19.00 in tutte e tre le serate.

Related posts

Capodanno Amicizia, meno tre giorni all’evento “top” del Centro Sud Italia

admin

Chieti, al Teatro Marrucino una delle migliori formazioni del camerismo italiano

admin

Meritocrazia Italia propone al Governo Draghi un nuovo Piano Nazionale di Resilienza

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy