Cronaca

Incontro in Comune sul Distretto sanitario di Chieti Scalo

Sindaco e assessore Stella: “Emergono nuove criticità sulla realizzazione, chiederemo alla Asl un incontro per trovare una soluzione percorribile”

Chieti. Nella mattinata odierna si è svolta in Comune una riunione convocata dall’assessore alla Sanità Fabio Stella, inerente lo stato dell’arte del Distretto sanitario di base a Chieti Scalo. Alla riunione, presieduta dal sindaco Diego Ferrara e dall’assessore alla Sanità Fabio Stella, hanno preso parte la soprintendente all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Chieti e Pescara, Rosaria Mencarelli con l’architetto Giorgio Pezzi; il project manager di RFI, Michele Cassone; il dirigente del servizio di competenza, Valeriano Mergiotti; all’incontro era invitata anche la Asl che ieri ha comunicato al Comune l’impossibilità di partecipare a causa di improrogabili e indelegabili impegni del Direttore Generale.

“Abbiamo voluto l’incontro per fare il punto della situazione in merito alla realizzazione del Distretto sanitario di base a Chieti Scalo, un servizio Asl che da due anni manca nella zona più popolosa della città – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Sanità Fabio Stella – Una riunione esplorativa, con tutti i soggetti competenti a dare una risposta concreta su tempi e attività in corso e, in grado, con le proprie decisioni, di colmare un vuoto che sta creando innumerevoli disagi alla popolazione di quella parte di città, soprattutto gli anziani e i più vulnerabili. Siamo molto preoccupati da quanto emerso dal confronto e soprattutto di venire a conoscenza solo oggi, quando pensavamo che l’iter fosse già a buon punto, del fatto che sull’edificio della stazione di piazzale Marconi esiste una dichiarazione di interesse culturale da parte del Ministero alla Cultura, che sembrerebbe rendere insuperabili le difficoltà di realizzazione del Distretto che dovrebbe nascere in quegli spazi, stando ai piani più volte annunciati dalla dirigenza Asl, che allo scopo ha stretto un accordo con Rete Ferrovie Italia.

Alla luce del decreto, emesso nel febbraio 2021, le attività di tipo sanitario che si vorrebbero realizzare in loco sembrerebbero non compatibili con l’interesse storico della stazione ferroviaria di Chieti Scalo. Ci meraviglia il fatto che tale circostanza emerga ora, su iniziativa del Comune e non sia stata verificata prima da chi ha la competenza alla realizzazione del Distretto. Dal canto nostro, dovendo dare alla città una risposta concreta in merito a una struttura di servizio che ad oggi manca, chiederemo subito un incontro al Direttore Generale della Asl per confrontarci sulla questione e trovare una soluzione concretizzabile a breve termine, affinché Chieti Scalo non resti più priva dei servizi sanitari. Un chiarimento che diventa ora indispensabile, anche con riferimento agli accordi presi con la Direzione generale circa i locali dell’ex asilo Peter Pan, che nell’intesa Comune-Asl sarebbero stati una tappa intermedia e temporanea per la dislocazione di alcuni servizi territoriali quali il Cup, un centro prelievi e un ambulatorio, in attesa della realizzazione del Distretto. Rinnoviamo la nostra disponibilità a fornire la massima collaborazione per la soluzione del problema, nel rispetto delle competenze di ognuno e soprattutto a beneficio della collettività”.

Related posts

Archi, al via il bando per la riqualificazione della pubblica illuminazione

redazione

Pescara, iniziano i lavori al Teatro Michetti

redazione

“Le lavoratrici abruzzesi nell’industria dell’ottocento”, convegno a San Giovanni Teatino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy