Cultura e eventi

Pescara, tre giorni nella Tempesta di Shakespeare al Teatro Cordova

Dal 21 al 23 dicembre, in programma il workshop diretto da William Zola

Pescara. Un viaggio nella più emblematica opera di William Shakespeare. È in programma dal 21 al 23 dicembre, al Teatro Cordova di Pescara, il workshop “Dentro la Tempesta” diretto dal regista e attore William Zola con il coordinamento artistico di Margherita Cordova.
Il workshop, gratuito, è rivolto ad attori e attrici ma anche a semplici appassionati di teatro e letteratura inglese, dai 18 anni in su.
«Per tre pomeriggi e serate, parleremo di Shakespeare, teatro, età elisabettiana. Il focus è sulla Tempesta, l’ultima grande opera di Shakespeare, il suo testamento spirituale» spiega William Zola. «È un’occasione per avvicinarsi all’opera di Shakespeare, ma anche per entrare a far parte della compagnia La Torre del Bardo».
Il workshop è inserito nel cartellone degli appuntamenti del Teatro Cordova, diretto da Zola, sede ufficiale della compagnia teatrale La Torre del Bardo.
Gli scorsi 30 settembre e 1° ottobre, la compagnia ha portato in scena una rilettura de “La tempesta”, arricchita da personaggi appartenenti a un altro classico shakespeariano: “Sogno di una notte di mezza estate”. William Zola ha interpretato il personaggio di Prospero, duca di Milano spodestato ed esiliato su un’isola per 12 anni.
«“La tempesta” è una delle opere più enigmatiche di Shakespeare, ricca di contraddizioni. È la summa di tutto ciò che ha scritto in precedenza. È un grande enigma» conclude Zola. «Prospero è lo stesso Shakespeare che si commiata dal mondo del teatro? È una quaestio che resta ancora aperta».

Con William Zola, protagonisti del workshop saranno gli attori della compagnia: Giuseppe Pomponio, Emanuela Di Nicola, Franca Arborea, Piero Montesi, Tommaso Oliva, Lino Pisciella, Luigi Ciavarelli, Stefano Di Santo, Edmea Marzoli, Ercole Di Francesco, Ilaria Leombroni, Chiara Zappacosta, Margherita Cordova, Giuseppe Di Simone, Chiara Di Maggio. I costumi sono di Elisabetta Vailardi. Trucco a cura di Elisabetta Antonucci. Tecnico del suono: Ugo Miscia. Effetti: Gianluca Del Biondo. Impianto scenico: Van Verrocchio.
Contribuiscono al progetto: Regione Abruzzo, Laad, Torre del Bardo, Teatro Cordova.

Related posts

C’è anche papa Francesco nel nuovo libro di Beniamino Cardines “Le teologie delle casalinghe”

redazione

Elite Round di Uefa Futsal Cup a Pescara: il programma delle gare

admin

Abbateggio: esperienza di accoglienza turistica ad opera del gruppo “ABBAd a te”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy