Cronaca

Sportello Covid per gli abruzzesi che hanno subito danni dall’inefficienza del sistema sanitario

L’iniziativa è dell’associazione Codici per i diritti dei cittadini

Pescara. Uno sportello Covid dedicato a supportare i cittadini in difficoltà e che raccoglierà tutte le eventuali disfunzioni e casi di malasanità conseguenti al mancato funzionamento delle strutture sanitarie abruzzesi nella gestione e nel monitoraggio del Covid per l’utenza. E’ questa l’iniziativa dell’Associazione di Consumatori e Utenti Codici Abruzzo – Centro per i diritti del cittadino, che questa mattina è stata presentata nella conferenza stampa a cui hanno preso parte il Segretario regionale Codici, Dr. Giovanni D’Andrea e la Dottoressa Ciriaca Di Prospero, responsabile sportello Codici.

“In particolare lo Sportello assisterà gratuitamente tutti gli utenti che possono dimostrare di aver avuto danni da Covid o danni collaterali dovuti alla mancata assistenza sanitaria, al mancato ricovero o alle mancate e ritardate prestazioni – Spiega Ciriaca Di Prospero-. Alla data odierna l’Associazione ha già ricevuto denunce di pazienti che, ricoverati per altre patologie, hanno contratto il Covid dentro le strutture sanitarie, sia ospedaliere che in RSA. Come ben sappiamo – continua – la pandemia tuttora in atto, ha messo in evidenzia luci ed ombre del nostro sistema sanitario: da una parte ha evidenziato lo spirito di sacrificio, l’abnegazione, le competenze e l’efficienza di molti medici, infermieri ed operatori sanitari di strutture pubbliche e private, dall’altra ha messo in luce le carenze, le lacune e le inefficienze delle strutture pubbliche dovute al mancato coordinamento fra Stato centrale e Regioni. Per questi motivi tutti gli utenti che hanno contratto il Covid e hanno diritto a eventuali risarcimenti giustificati da una mala gestio del sistema sanitario possono rivolgersi a noi per far valere i propri diritti. Lo Sportello di Pescara si trova in via Carlo Alberto dalla Chiesa 15 e il numero di telefono è 085 – 77211.

Ci occupiamo da sempre della tutela dei diritti del cittadino così come sanciti dalla Costituzione Italiana – conclude la responsabile dello sportello – Ricordiamo infatti che sono contestualmente attivi allo sportello Covid un servizio di assistenza e di aiuto agli utenti per le prenotazioni dei vaccini, richieste spid e tutto ciò che riguarda l’interazione con la Pubblica Amministrazione, fino anche a uno Sportello Utenze per risolvere i problemi delle bollette pazze di telefonia, luce, gas e acqua”.

Related posts

La voce di studenti e docenti contro la violenza sulle donne: seminario all’istituto Tesla di Chieti

redazione

Campagna di screening per il personale della Polizia di Stato e dell’amministrazione civile dell’interno: eseguiti 250 tamponi

redazione

SuperEnalotto, Abruzzo a segno: a Coppito centrato un “5” da oltre 40 mila euro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy