Sport

Podismo, a Casalbordino tutti di corsa l’anti vigilia di Natale con la podistica “Pi li Ruell de lu Casal”

Casalbordino. La prima apparizione in assoluto nel vasto panorama delle gare podistiche di tutto l’Abruzzo e l’ultima dell’anno solare 2021: a Casalbordino sono quasi agli sgoccioli i preparativi verso la podistica cittadina denominata “Pi li Ruell de Lu Casal” in programma giovedì 23 dicembre.

Degno di nota il lavoro instancabile e appassionato della Polisportiva Casalbike che svolge da alcuni anni a questa parte in favore del territorio Casalbordino sia con il ciclismo che con il podismo, per una manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Casalbordino e la collaborazione tecnica dello staff della Uisp Settore di Attività dell’atletica Abruzzo-Molise.

La corsa competitiva dell’anti vigilia di Natale è un giro caratteristico del centro storico di Casalbordino il cui percorso prevede tre tornate di 2,7 chilometri cadauno dove si toccano alcuni punti caratteristici come l’auditorium, la scalinate e la piazza centrale oltre ai vicoli del paese. Per i meno allenati è prevista anche una camminata non competitiva di circa 5 chilometri che corrisponde a due giri del tracciato agonistico. Ritrovo (alle 14:00) e start (alle 15:00) sono fissati in piazza Zimarino presso il Bar Giuliante.

“Speriamo che il nostro invito richiami tanti podisti, alcuni li attendiamo anche dal Molise, dalla Campania e dalla Puglia – spiega l’organizzatore Bruno Fantini – per avere ai nastri di partenza oltre un centinaio di atleti, pur fissando il limite a 150. Il podismo lo abbiamo avuto nel 2016 con lo svolgimento del duathlon ma questa gara è una nostra nuova creatura in seno alla nostra Polisportiva Casalbike, nell’intento di farla crescere nel tempo. Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Casalbordino con il sindaco Filippo Marinucci, gli assessori allo sport Umberto D’Agostino e al turismo Paola Basile, oltre ai nostri sponsor Vini Alberto Tiberio, Bistrot 69, Bar Giuliante, Di Lullo, Coal Casalbordino, Bar La Svolta, Pasticceria Sara, Baker Street Pub, Il Quadrifoglio e Bar Amnesia, che ci affiancano nell’organizzazione”.

Gli fa eco l’assessore allo sport Umberto D’Agostino: “Accogliamo con gioia questa nuova manifestazione che può essere una vetrina e uno sbocco importante per Casalbordino perché si promuovono il territorio e le attività del centro storico in piena atmosfera natalizia. Chi verrà a Casalbordino il 23 dicembre potrà godersi non solo la corsa ma anche l’open day di tennis per bambini in Piazza Umberto I, il Mercatino dell’Hobby all’ombra della torre civica, l’arrivo di Babbo Natale e tante belle attrazioni per i più piccoli presso il Parco della Convivialità. Sono tutti eventi dislocati nelle zone che verranno interessate dal passaggio della gara podistica, per un pomeriggio del 23 dicembre che sarà memorabile per tutta Casalbordino”.

Per tutti i partecipanti sono garantiti ristoro con tipicità natalizie, assistenza medica e ricche premiazioni in natura (tre assoluti, primi 10 di categoria uomini, prime 5 di categoria donne e gruppo più numeroso), il tutto con l’osservanza del protocollo anti Covid-19.

Related posts

Sport equestri, concluse le Ponyadi 2019

redazione

La Lega Pro apre le porte agli studenti

redazione

Michela Di Lodovico: “Il Chieti ha fatto la storia del calcio femminile in Abruzzo: felicissima di essere qui”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy