Cronaca

Covid-19, in provincia di Chieti positivi in crescita: nuove regole per i drive-in

Chieti. Le giornate di festa del Natale lasciano un carico pesante sul fronte Covid-19 in provincia di Chieti. Oltre alle centinaia di tamponi molecolari già eseguiti e in fase di lavorazione, si sta affrontando in queste ore il tema dei 430 antigenici con esito positivo effettuati nelle farmacie. Visto il numero esorbitante, che supera ogni precedente e impone una modalità di gestione diversa da quella adottata finora, la Direzione della Asl ha codificato in urgenza una procedura che possa garantire e validare l’accertamento. Pertanto gli utenti che in questi giorni si sono sottoposti a un tampone antigenico, eseguito in farmacia o nei laboratori autorizzati, possono presentarsi con prescrizione del proprio medico e senza prenotazione ai drive-in per un test molecolare di conferma tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 9.00 e nelle giornate del 28 e 29 dicembre 2021 anche dalle ore 14.15 alle 17.15. Basterà esibire il referto dell’antigenico rilasciato dalla farmacia o laboratorio.

«Per superare questo ingorgo abbiamo strutturato un percorso che fosse più semplice possibile – sottolinea il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael -. La positività rilevata dai test antigenici, infatti, va confermata con un molecolare, ma i numeri altissimi di questi giorni mettono in crisi il sistema delle prenotazioni dei tamponi, per cui abbiamo superato la difficoltà consentendo agli utenti di presentarsi alle postazioni drive-in attive sul territorio, senza appuntamento e con documenti alla mano, nella fascia oraria lasciata libera dai ragazzi delle scuole, fortunatamente in vacanza, e nelle due sedute speciali pomeridiane attivate espressamente. Ma in considerazione della situazione incandescente di questi giorni e dei drive-in presi d’assalto, è opportuno che le persone con un semplice sospetto di positività si sottopongano prioritariamente a test antigenici, così da evitare un ulteriore sovraffollamento e la congestione del sistema diagnostico già in affanno. Il nostro Dipartimento di prevenzione è letteralmente schiacciato dalle centinaia di nuovi casi che registriamo ogni giorno e che mettono a dura prova anche un sistema di contact tracing organizzato ed efficiente come il nostro. Gli operatori fanno il massimo, anche in queste giornate di festa, ma i numeri sono tali da richiedere qualche aggiustamento rispetto alle modalità finora adottate, compresa la richiesta agli utenti di seguire le nostre indicazioni per i test, che restano fondamentali. Occorre, però, fare fronte tutti insieme, con spirito di collaborazione, a una situazione delineata in questi giorni da numeri preoccupanti».

Related posts

Pescara, al via le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2022-2023

redazione

Ecografo donato alla Chirurgia Senologica di Ortona

redazione

Francavilla, giovane madre al quarto mese di gravidanza muore dopo un malore

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy