Cronaca

Chieti, Di Ciano: “Capodanno senza botti, fatelo per gli animali”

Chieti. “Ogni anno, in questo periodo, animali, bambini e persone fragili subiscono le pericolose conseguenze dell’uso di botti, petardi e fuochi d’artificio. Gli animali domestici, a causa della deflagrazione di questi botti pirotecnici, il più delle volte impazziscono e rischiano di subire gravi conseguenze con traumi generati dalla paura, e in alcuni casi scappando vengono travolti da automobili o si gettano nel vuoto dai balconi”.

“Anche per gli animali selvatici – prosegue – soprattutto per gli uccelli, accade che, a causa delle esplosioni, muoiano sul colpo per infarto, o scappino via in completa assenza di visibilità, trovando la morte in seguito a impatti con case, lampioni e automobili. Meno conosciuta, ma non meno pericolosa, è la problematica delle polveri sottili rilasciate dalle detonazioni degli spettacoli pirotecnici”.

“Esistono fuochi d’artificio senza botti, che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali dal punto di vista spettacolare, ma sono senza le note controindicazioni legate al rumore degli scoppi e sono sempre di più le amministrazioni comunali che auspicano al loro utilizzo. Sei sicuro che il tuo divertimento valga la loro sofferenza?”.

Related posts

Pescara: eseguito provvedimento dell’Autorità Giudiziaria dalla Polizia

redazione

Inaugurata a Pescara la nuova “eco-spiaggia libera dunale”

redazione

Evade dagli arresti domiciliari a Chieti per acquistare stupefacenti a Pescara: arrestato dalla Polizia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy