Cultura e eventi

Scambi culturali e commerciali tra Chieti e la città nipponica di Minamishimabara

Chieti. L’Assessore alla Cultura e Promozione Turistica, Antonio Viola, presso la sede municipale, ieri mattina, in occasione della sesta visita istituzionale a Chieti di una delegazione proveniente dalla città giapponese di Minamishimabara, composta dal Presidente del consiglio scolastico comunale, Nagata, dal capo sezione Uchida, e dal sig. Yamaguchi, nonché da quattro studenti giapponesi di età compresa tra i 13 e i 15 anni che saranno ospiti, durante la permanenza a Chieti, di altrettante famiglie, ha salutato i rappresentanti della municipalità nipponica con cui Chieti è impegnata, da alcuni anni, in scambi di natura culturale nel segno di Padre Alessandro Valignano, il gesuita teatino che nel 1579 sbarcò nel porto di Kuchinotsu facendo conoscere il Giappone all’Europa e al mondo cristiano. Scambi culminati con la firma di un Patto di Amicizia siglato nel mese di novembre dello scorso anno dall’Assessore Antonio Viola in occasione della sua visita a Minamishimabara.
All’opera di reciproca conoscenza e di collaborazione tra le due città hanno contribuito, in questi anni, l’Associazione “Giappone-Abruzzo”, di cui sono Presidente la prof.ssa Marisa Di Russo, esperta studiosa di Valignano e già docente presso la Tokio University of Foreign Studies, e Vice Presidente il notaio Giuseppe Tragnone, ed il Centro Studi Valignano.
In occasione della permanenza a Chieti, la delegazione nipponica avrà modo di partecipare a momenti culturali e di dedicarsi anche alla conoscenza del tessuto industriale e artigianale cittadino con visite presso importanti realtà del territorio. Non mancherà un incontro con gli operatori economici della città.
In particolare, nella giornata di ieri, dopo una visita della città di Chieti, la delegazione, accompagnata dall’Assessore Viola, si è recata presso la cantina vinicola Nanni Calvino e presso una fattoria didattica con annesso caseificio. A seguire, gli ospiti giapponesi hanno incontrato artigiani e produttori locali.
Questa mattina, dopo l’incontro in Municipio, la delegazione nipponica ha visitato il Convitto Nazionale “Gian Battista Vico” dove è stata accolta dal Rettore, prof.ssa Paola Di Renzo. Nel pomeriggio, si svolgerà un incontro presso l’università degli studi “Gabriele d’Annunzio” che si incentrerà su tematiche quali: invecchiamento della popolazione, diminuzione delle nascite e migrazione interna.
Nella giornata di domani, la delegazione ripartirà alla volta di Minamishimabara.

«E’ per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato l’Assessore Viola – mantenere vivi i rapporti con la città di Minamishimabara nel segno di una tradizione che rivive grazie al Patto di Amicizia: la tradizione del grande visitatore Padre Alessandro Valignano. Noi continueremo in quel solco tracciato dal gesuita per cogliere anche la grande opportunità di istaurare rapporti di natura commerciale. Il Patto di Amicizia sottoscritto – ha aggiunto l’Assessore Viola – è uno strumento straordinario di azione interculturale tra popoli. La cultura è la chiave per uno sviluppo umano inteso come crescita e arricchimento interiore e, allo stesso tempo, come fattore di crescita sociale ed economica. Su quel ponte da Oriente a Occidente tracciato da Padre Alessandro Valignano, dobbiamo continuare a camminare con sentimenti di pace, sincera amicizia e vera solidarietà».

Related posts

Ridimensionamento scolastico, Provincia a Pescara la prima riunione collegiale

admin

Tante le storie d’amore raccolte dallo scrittore Peppe Millanta per l’evento di San Valentino a Pescara

redazione

Il Viaggio Esistenziale di Roberto Padovan in sette brani strumentali

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy