Politica

Lega: “Approvati e finanziati gli 11 progetti proposti dal Comune di Pescara”

Pescara. Approvati e finanziati gli 11 progetti proposti dal Comune di Pescara per usufruire dei contributi previsti dal decreto del Presidente dei ministri del 21 gennaio scorso per progetti di rigenerazione urbana dei capoluoghi di Provincia e città metropolitane che porteranno un ingente somma nelle casse comunali.
Nella giornata del 30 dicembre il Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno di concerto con Il Capo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze con Il Capo del Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha infatti approvato l’elenco dei progetti ammissibili.
“Il lavoro di sinergia degli uffici– dichiarano Vincenzo D’Incecco capogruppo Lega in Consiglio Comunale, Massimo Pastore presidente della commissione lavori pubblici, Marcello Antonelli presidente del consiglio comunale e tutto il gruppo consiliare – e la volontà di restituire a Pescara la sua autentica bellezza ci ha permesso di proporre interventi per migliorare la qualità del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale”.
I progetti riguardano la manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, o del miglioramento delle stesse, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali, culturali, educativi e didattici, la promozione di attività culturali e sportive e la mobilità sostenibile.
In particolare, quattro sono gli interventi di manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti per fini sociali: Riqualificazione energetica degli Edifici Erp di via Carlo Alberto dalla Chiesa comparto Nord (per un importo di 2.100.000,00 euro), riqualificazione energetica e miglioramento sismico degli edifici Erp di via Caduti per Servizio (2.900.000,00 euro), riqualificazione Borgo Marino Sud, Villaggio Alcyone e Piazza IV Novembre (2.000.000,00 euro) e recupero di iuna struttura di Via Valle Furci ai fini sociali dove dovrebbe essere realizzata una struttura per i padri separati fortemente voluta dal presidente della Commissione Politiche Sociali, Maria Rita Carota (350.000,00 euro).
Due quelli per la promozione di attività sportive ovvero sono previsti lavori di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza dello Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, dei campi “Adriano Flacco”, “Ettore D’Agostino” e “Rocco Febo” (importo complessivo 1.600.000,00), mentre saranno lavori di adeguamento alle normative Coni quelle per il Palazzetto dello Sport “Ciro Quaranta”, “Simona Cornacchia” e “Giovanni Paolo II” (1.500.000,00 euro complessivi). Sempre due gli interventi di manutenzione di strutture per la promozione di attività culturali con la riqualificazione del Waterfront Fluviale (3.800.000,00 euro) e quella di piazza Alessandrini e Media Museum (1.900.000,00 euro). Poi Il miglioramento con fine ambientale di via Valle Fuzzina, il recupero di Fonte Borea, il completamento del Parco Archeologico del Colle del Telegrafo e di un tratto di via del Circuito prevedono un investimento di 550.000 euro, mentre per gli interventi di mobilità sostenibile sono previsti 1.900.000,00 di euro complessivi per la riqualificazione del Lungomare Nord e Sud e di Piazza Sacro Cuore e Corso Umberto per 1.400.000,00.

Related posts

Pescara, parte il calendario di eventi del mercato di piazza Muzii

admin

Fina e Piacente (Pd): “Porre rimedio alle difficoltà dell’ospedale di Avezzano per quanto riguarda l’obbligo di tamponi. Seguire la vertenza Celano. Occuparsi della sanità nella Marsica”

redazione

360Gradi: “Votare è un diritto, non si può aspettare la prossima legislazione”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy