Cronaca

Chieti, screening: ecco dove si faranno i tamponi antigenici per le scuole

Sindaco e assessori: “Chiediamo alla popolazione scolastica di partecipare”

Chieti. Si svolgeranno nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022, dalle ore 8 alle ore 20 (orario continuato) gli screening con tampone antigenico dedicati agli alunni, studenti e personale scolastico dei Comprensivi e Istituti scolastici cittadini. Si ricorda che si tratta di un’iniziativa rivolta a ragazzi e personale delle scuole di ogni ordine e grado presenti in città, che unisce tutta la filiera istituzionale, perché resa possibile dalla sinergia fra Regione Asl e Comuni con la Struttura Commissariale del generale Figliuolo per le attività di testing anti Covid negli istituti scolastici, portate avanti dal personale medico dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito.

I test si svolgeranno su due hub individuati stamane dopo diversi sopralluoghi effettuati dal Comune con gli organizzatori e scelti per avere la massima accessibilità e accoglienza possibili. Le operazioni si svolgeranno:

– nella palestra dell’Itis Luigi di Savoia di Chieti in via d’Aragona

– nei locali dell’Istituto professionale U. Pomilio in Via Colonnetta 124

“Prima di tutto ci preme invitare alunni e studenti a prendere parte allo screening, in modo da avere un rientro sicuro e anche certezza circa le proprie condizioni di salute – così il sindaco Diego Ferrara con gli assessori a Sanità e Pubblica Istruzione Fabio Stella e Teresa Giammarino – Confidiamo nella collaborazione di tutti, dalle scuole, alle famiglie, ringraziando la dirigente dell’ Itis che ha reso disponibili le due sedi e anche le altre dirigenti che avevano messo a disposizione gli spazi delle proprie scuole, affinché la campagna potesse farsi. Una raccomandazione per tutti quanti coloro che eseguiranno i test: per quanto possibile, arrivate alle sedi con il modulo per il consenso informato già stampato e compilato, perché ciò accada, si può scaricare sin da ora sul sito del Comune completo della nota informativa della Asl e arriverà ai ragazzi attraverso le scuole, alle quali lo abbiamo fornito oggi. Indispensabile compilarlo e tenerlo pronto per la consegna, in modo da ottimizzare al massimo i tempi delle operazioni. Abbiamo chiamato a raccolta i volontari, consiglieri comunali, assessori, gente che si è offerta di supportarci, proprio perché tutto si svolga nel migliore dei modi. La Polizia Municipale veglierà sulle sedi, perché non ci siano impacci alla viabilità.

Ancora una volta siamo chiamati a dare un esempio di senso civico e di attenzione alla nostra salute, a quella degli altri, per l’esigenza di poter riprendere la vita al più presto e, soprattutto, di vivere la scuola in presenza e il più a lungo possibile per il bene dei nostri ragazzi, delle famiglie e di tutto il personale scolastico, che hanno vissuto i due anni più difficili della loro storia a causa delle conseguenze della pandemia”.

Related posts

Tre furti con spaccata in negozi a colpi di tombino a Chieti e a Francavilla, quattro arresti

redazione

Montesilvano, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate al piazzale del Pala Dean Martin

redazione

Premier Draghi e Guardasigilli Cartabia al Carcere di Santa Maria Capua Vetere

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy