Cultura e eventi

La Copagri ha chiesto velocizzazione e semplificazione sui bandi del PSR Abruzzo

Pescara. “Il nostro ruolo non è assumere le parti di nessuno nelle contese politiche ed istituzionali. A Noi compete è l’esercizio della tutela e rappresentanza delle aziende agricole associate che ci hanno conferito questo specifico mandato che è un arte complessa e difficile ma va fatto nella maniera più compiuta possibile”.
Si legge così in una nota della Presidenza della Copagri Abruzzo, che prosegue: “Nell’ultimo tavolo verde convocato dal presidente – governatore della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, tenutosi a Pescara lo scorso Venerdì 20 Ottobre, abbiamo ribadito ai presenti che, a nostro sommesso avviso, i prossimi bandi del psr Abruzzo 2014/2020 dovranno avere una scrittura semplice, chiara ed accessibile a tutti così da evitare interpretazioni diverse e personali, talvolta fuorvianti perché frutto d’interpretazioni personali. Abbiamo ribadito e sollecitato la più ampia semplificazione nelle procedure e la sicurezza di avere spazi temporali certi nell’accesso al potale SIAN dell’Agea così da evitare i ritardi avuti nei bandi scaduti che hanno prodotto un lungo ma imperfetto elenco di soggetti, sia pubblici che privati, esclusi o riammessi solo a precise condizioni e con tempistiche ridottissime per finire la procedura d’inserimento delle loro istanze; questa situazione sta generando molti ricorsi al TAR per vedere riammesse le proprie istanze ed i successivi deliberati, se positivi, potranno andare a stravolgere le graduatorie provvisorie definite o in itinere. Il paventato pericolo di disimpegno finanziario è un rischio da scongiurare in ogni maniera ed a ogni costo. Per questa ragione ribadiamo con forza la necessità di velocizzare l’uscita dei bandi, fornendo chiarezza e certezza sui tempi di procedura ed emissione delle graduatorie, oltre che semplificare l’aspetto formale dei contenuti degli stessi così da evitare personali interpretazioni”.

Related posts

Vasto: tenta rapina in farmacia, messo in fuga dal farmacista, arrestato

admin

Calcio Femminile, sconfitta con onore per il Chieti a Verona

admin

Abruzzo, al via l’abbattimento selettivo dei cinghiali

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy