Cronaca

Al via il corso per la promozione e tutela del territorio voluto dal Comune di Orsogna e dal WWF Abruzzo, è gestito dallo IAAP

Orsogna. Inizieranno sabato 15 gennaio, nel pomeriggio, gli incontri per il corso “Operatore per la promozione e la tutela del territorio” organizzato dall’Istituto Abruzzese per le Aree Protette (IAAP) e promosso dall’Amministrazione Comunale di Orsogna in collaborazione e con la supervisione del WWF Abruzzo.

Il corso si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio per complessive 30 ore di formazione. Si terrà parte in presenza e parte da remoto. Sono previsti 4 webinar tematici, 2 visite di studio (rispettivamente presso la Riserva Naturale Regionale “Calanchi di Atri” e il Parco dell’Annunziata) e, nella fase conclusiva, 3 laboratori di ideazione e progettazione.

I partecipanti saranno 20, in prevalenza residenti nel Comune di Orsogna (60%). Saranno introdotti agli aspetti normativi e gestionali delle aree protette, agli standard di gestione delle Oasi WWF, ma soprattutto alla progettazione di attività di educazione ambientale, divulgazione, sensibilizzazione e valorizzazione delle risorse territoriali.

Dopo la parte teorica introduttiva i partecipanti conosceranno le buone pratiche attive nelle Oasi WWF Abruzzesi e verranno stimolati a sviluppare idee e proposte partendo dalla conoscenza del Parco Territoriale Attrezzato dell’Annunziata e del territorio di Orsogna che diventerà un laboratorio a cielo aperto dei così detti “lavori verdi”, legati al mondo della aree protette e della valorizzazione degli elementi naturali e culturali del territorio.

Related posts

Covid-19, Screening in 14 Comuni del Chietino

redazione

Incidenti sul lavoro, Enbital propone formazione sulla sicurezza di tutti gli studenti del quinto anno delle superiori

redazione

Vasto, positiva al Covid -19 una studentessa del Liceo delle Scienze Umane

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy