Cronaca

Al via il corso per la promozione e tutela del territorio voluto dal Comune di Orsogna e dal WWF Abruzzo, è gestito dallo IAAP

Orsogna. Inizieranno sabato 15 gennaio, nel pomeriggio, gli incontri per il corso “Operatore per la promozione e la tutela del territorio” organizzato dall’Istituto Abruzzese per le Aree Protette (IAAP) e promosso dall’Amministrazione Comunale di Orsogna in collaborazione e con la supervisione del WWF Abruzzo.

Il corso si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio per complessive 30 ore di formazione. Si terrà parte in presenza e parte da remoto. Sono previsti 4 webinar tematici, 2 visite di studio (rispettivamente presso la Riserva Naturale Regionale “Calanchi di Atri” e il Parco dell’Annunziata) e, nella fase conclusiva, 3 laboratori di ideazione e progettazione.

I partecipanti saranno 20, in prevalenza residenti nel Comune di Orsogna (60%). Saranno introdotti agli aspetti normativi e gestionali delle aree protette, agli standard di gestione delle Oasi WWF, ma soprattutto alla progettazione di attività di educazione ambientale, divulgazione, sensibilizzazione e valorizzazione delle risorse territoriali.

Dopo la parte teorica introduttiva i partecipanti conosceranno le buone pratiche attive nelle Oasi WWF Abruzzesi e verranno stimolati a sviluppare idee e proposte partendo dalla conoscenza del Parco Territoriale Attrezzato dell’Annunziata e del territorio di Orsogna che diventerà un laboratorio a cielo aperto dei così detti “lavori verdi”, legati al mondo della aree protette e della valorizzazione degli elementi naturali e culturali del territorio.

Related posts

Chieti, esordio soddisfacente per gli Istituti Paritari “Tesla” malgrado la pandemia

redazione

Carabinieri Chieti, Umberto Aleandri è il nuovo Comandante della Sezione Radiomobile

redazione

Istituto Alberghiero ‘De Cecco’, annullata la presentazione della App ‘Mytutela contro il Cyberbullismo’

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy