Cronaca

Covid-19, open day in provincia di Chieti per vaccinazioni e informazioni alle donne in gravidanza e in allattamento

Chieti. I centri vaccinali di Chieti, Lanciano e Vasto saranno aperti alle donne in gravidanza e nella fase dell’allattamento in occasione dell’open day per la vaccinazione anti Sars-CoV-2 promosso dalla Regione Abruzzo per domani, venerdì 21 gennaio 2022, dalle ore 10 alle 12. Per loro l’accesso sarà libero e senza prenotazione.

Ginecologi e ostetriche della Asl saranno a disposizione delle neo o future mamme per le vaccinazioni, ma anche per dare loro informazioni e chiarimenti. Una linea vaccinale sarà pertanto a loro riservata nel Pala Colle dell’Ara a Chieti, nel Pala Masciangelo a Lanciano e nell’ex palestra dei Salesiani a Vasto.

«Sebbene in molti casi l’infezione da Sars-CoV-2 decorra in maniera asintomatica o paucisintomatica – sottolinea l’assessorato alla Salute, famiglia e pari opportunità della Regione Abruzzo, che promuove l’iniziativa – può essere associata allo sviluppo di complicanze anche gravi per le future madri, in particolare se presentano fattori di rischio peculiari, come l’età materna avanzata o patologie croniche preesistenti la gravidanza. Vi sono crescenti evidenze sull’efficacia e la sicurezza del vaccino anti-Sars-CoV-2 durante la gravidanza e l’allattamento. La vaccinazione riduce significativamente il rischio da parte delle future madri di contrarre l’infezione e di sviluppare la forma grave della malattia. Per questo l’Istituto superiore di sanità (ISS) raccomanda l’estensione dell’offerta vaccinale, con vaccini a mRNA, a tutte le donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. In relazione alla sua efficacia e ai potenziali rischi, anche gravi, cui una donna in gravidanza con infezione da Sars-CoV-2 può andare incontro, gli operatori del percorso nascita della Regione Abruzzo raccomandano la vaccinazione alle future madri».

Related posts

Ortona, consegnati i lavori per il consolidamento della frana di Santa Lucia

redazione

Da lunedì test sierologici per il personale della scuola in provincia di Chieti

redazione

San Salvo, lavori di ripascimento con tutte le autorizzazioni

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy