Politica

Milleproroghe, Torto (M5S): “Incontro con avvocati e sindaci, lavoriamo per tenere aperti i Tribunali abruzzesi”

Roma. “Questa mattina, in quanto relatrice del decreto Milleproroghe, ho incontrato il comitato di salvaguardia dei tribunali minori abruzzesi, composto dai sindaci e dagli avvocati dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto. Questi cosiddetti tribunali ‘minori’ che nel periodo più duro della pandemia hanno assicurato e assicurano tuttora un importante funzione sul territorio a difesa del tessuto sociale, rischiano infatti la chiusura per essere accorpati a quelli di Chieti e L’Aquila. Si tratta di una questione molto importante sulla quale il M5S sia alla Camera che al Senato sta lavorando da tempo: abbiamo presentato di nuovo emendamenti grazie all’impegno dei colleghi e delle colleghe di Vasto e Sulmona per continuare a tenere aperti i quattro tribunali ed è ora fondamentale che assieme al lavoro sinergico tra tutte le forze politiche, il Governo comprenda l’importanza di questi interventi. Parlerò di nuovo personalmente con la ministra Cartabia per fugare ogni suo dubbio in merito”. Lo dichiara Daniela Torto, deputata abruzzese del MoVimento 5 Stelle e relatrice del provvedimento in queste ore in discussione alla Camera.
“Bisogna assolutamente prorogare la chiusura delle sedi dei tribunali abruzzesi di Vasto Lanciano Sulmona e Avezzano e valutare una corretta revisione della geografia giudiziaria, per garantire la giusta presenza di presidi, anche in considerazione delle caratteristiche del territorio. Gli uffici giudiziari vanno salvaguardati, per garantire pienamente il diritto di accedere alla giustizia a tutti i cittadini e contrastare efficacemente la criminalità organizzata. Dopo il proficuo incontro di oggi, mi auguro che si possa arrivare presto a una risoluzione positiva della vicenda. Su questa battaglia non si possono fare passi indietro. Lo dobbiamo alla nostra gente”, conclude Torto.

Related posts

Il decreto rilancio per l’Abruzzo e i lavoratori della cultura, lunedì gli eventi del Pd

redazione

Ortona, strade rurali in località Ranchini. Di Nardo: “Necessari interventi urgenti”

redazione

A Roma la presentazione di “NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®” VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy