Politica

Pescara, al Mediamuseum Raffaele Colapietra sulle parole d’ordine del Risorgimento e della Repubblica

Pescara. Sabato 28 ottobre alle ore 18,00 al Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini 34), Marco Presutti ed Giovanbattista Benedicenti converseranno con Raffaele Colapietra sul tema: Libertà – Unità – Indipendenza – Rappresentanza: le parole d’ordine del Risorgimento e della Repubblica. Sarà presente Enzo Fimiani.
La conversazione costituisce il terzo incontro del ciclo Attualità culturale in dialogo (secondo semestre, secondo anno) promosso dalla Fondazione Edoardo TIboni e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.

Da sempre attento non soltanto agli aspetti storiografici e scientifici ma anche alla dimensione civile del lavoro dello storico, Colapietra con i temi della conversazione intende riandare ad alcuni nodi di fondo dell’ “historia civile” italiana dall’Unità a oggi. Le quattro “parole d’ordine” intorno a cui si articolerà il suo discorso, costituiscono il fondale di una riflessione che copre i due momenti cruciali della storia dell’Italia contemporanea: la conclusione del processo di unificazione nazionale e le origini della democrazia repubblicana.

Raffaele Colapietra è stato docente di storia moderna presso l’Università di Salerno, dove ha insegnato fino al 1990. Ha scritto numerosi saggi di storia sociale e sulle classi dirigenti del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea, occupandosi, in particolare, della Napoli vicereale, di Masaniello, della transumanza, nonché dei partiti politici italiani fra XIX e XX secolo. Tra le sue opere principali si segnala una corposa biografia politica di Benedetto Croce uscita, in due volumi, tra il 1969 e il 1971. All’Abruzzo, e alla sua città natale, ha dedicato diverse monografie, oltre a numerosi articoli pubblicati in particolare sulla «Rivista Abruzzese».

Related posts

Una cipolla, una banana ed un fiore: così si scrive un romanzo su Dio

admin

Chieti, strepitoso concerto del Coro Selecchy nella Chiesa del Sacro Cuore

admin

Il sindaco Zaffiri su firma convenzione per rifacimento piazza Centro Storico – Municipio Collecorvino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy