Politica

Stato di agitazione degli infermieri anche in Abruzzo, interviene Vincenzo Serraiocco

Pescara. “Come Udc siamo e saremo sempre al fianco degli infermieri abruzzesi che da due anni sono sulla barricata per combattere il Covid. In questo momento di pandemia così complicato il loro ruolo da eroi al fianco del personale medico che lavora nelle corsie di ospedale, è come sempre fondamentale”. Così il dirigente nazionale e segretario cittadino di Pescara dell’Udc Vincenzo Serraiocco che si dice pronto ad incontrare una rappresentanza di infermieri: “Siamo a disposizione per incontrarli e ascoltare le loro istanze e quelle che sono le richieste. È chiaro che non possiamo far finta di niente. C’è una carenza ormai cronica di personale infermieristico negli ospedali dove proprio per questo il personale è costretto a straordinari e turni massacranti. Per questo ribadiamo la richiesta alle Asl e alla Regione di provvedere all’assunzione, anche a termine di nuovi infermieri perché i numeri di oggi sono largamente insufficienti e rischiano poi di influenzare negativamente il lavoro nelle corsie dove gli infermieri sono sempre pochi rispetto ad una mole di lavoro che è cambiato perché vede accanto a quelle che sono le cure tradizionali quelle del Covid”. Serraiocco auspica poi, per affrontare la carenza di personale, anche un ruolo più attivo dei pediatri e dei medici di base. “Occorre un maggior e consapevole impegno dei medici di famiglia e dei pediatri che in un momento come questo devono assumere un ruolo fondamentale e che invece in alcuni casi risultano latitanti. Il loro ruolo deve invece tornare ad essere primario, come filtro fra il malato Covid prima, durante il ricovero e nel periodo della convalescenza.

Saremo sempre al fianco degli infermieri anche nella protesta di queste ore perché non devono essere considerati eroi solo a parole ma con i fatti e con assunzione di nuovo personale”.

Related posts

Menna: “Ennesimo schiaffo da Regione e Asl a ospedale San Pio di Vasto”

redazione

Comune di Pescara, l’Amministrazione: ” L’attenzione del Pd si concentra sugli aspetti marginali del Dup”

redazione

Montesilvano, al The Space Kenneth Branagh Theatre Live the Entertainer

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy